Roma

Roma, i giardini della Galleria Borghese apriranno al pubblico per tre weekend

Per tre weekend consecutivi entrando al museo della Galleria Borghese sarà possibile visitare anche i giardini di Scipione Borghese

Gli splendidi giardini seicenteschi della Galleria Borghese aprono al pubblico in via straordinaria. La visita sarà possibile fine settimana del 12-13 e 26-27 novembre e del 3-4 dicembre.

La visita ai giardini, situati nel museo della Galleria Borghese, sarà possibile dalle 9 alle 13 e sarà compresa nel prezzo del biglietto d'ingresso al museo. Per acquistare i biglietti è necessario prenotare sul sito della Galleria Borghese.

La visita ai giardini

In particolare i visitatori potranno ammirare i giardini dell'Uccelliera e della Meridiana, voluti da Scipione Borghese nel XVII secolo. I curatori del museo saranno disponibili nei giardini per spiegazioni. I giardini, seppur rimaneggianti conservano la loro forma originale a cassette delimitate da pianelle romane che permette di osservare le diverse specie di piante.

È possibile ammirare piante e fiori esotici come le bulbacee e i cultivar, nonché diverse varietà di agrumi come i limoni, i calamodini, gli aranci e le limette. Ci sono alcune varietà di fiori di ibisco e molte altre specie. Nel Giardino della Meridiana sarà inoltre possibile ammirare le viole cornute rosa antique da poco piantate.