Roma
Roma, il Campidoglio apre le porte agli studenti: la lettera alle scuole
Il Campidoglio ha deciso di aprire le proprie porte agli studenti della Capitale, che potranno visitarlo
Il Campidoglio aprirà le porte agli studenti che vorranno visitarlo. Lo hanno annunciato con una lettera inviata alle scuole la presidente dell'Assemblea Capitolina Svetlana Celli e l'asessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli. Si tratterà di un percorso di visite nei luoghi delle istituzioni e della democrazia della città di Roma
“I giovani non sono soltanto il nostro futuro - ha detto la presidente Celli - ma anche il nostro presente. Ed è a loro che vogliamo dare occasioni di partecipazione attiva e consapevole alla vita della città. La possibilità di visitare Palazzo Senatorio permetterà innanzitutto di avvicinare l’istituzione che rappresentiamo, Roma Capitale, agli studenti. Non un luogo distante, ma aperto e vicino. E poi di avviare un percorso di conoscenza della macchina amministrativa con tutte le sue funzioni, vero cuore delle decisioni che determinano il destino della nostra comunità”.
“È una iniziativa bella - ha aggiunto l'assessora Pratelli - che promuove la partecipazione ed educa all'idea di comunità. Aprire le porte del Campidoglio significa non solo accorciare le distanze tra la politica e i ragazzi e le ragazze, ma anche fornire a chi amministra la cosa pubblica l'occasione per ascoltare e accogliere le esigenze delle giovani generazioni. Sarà una opportunità formativa unica che servirà alle scuole quanto ai rappresentanti di Roma Capitale: in questo percorso di conoscenza degli strumenti della democrazia vogliamo che gli studenti e le studentesse familiarizzino con la vita pubblica e si imbattano in un apprendistato alla cittadinanza, con una esperienza pratica e attiva di educazione civica”.