Roma

Roma, il Comune apre la caccia al cinghiale: prime catture nel Municipio XV

L'assessore Montanari inaugura il progetto contro la fauna selvaggia di Roma

Il Comune M5S inaugura la caccia al cinghiale. L'assessore Montanari lancia il progetto per contrastare il problema della fauna selvaggia su tutta Roma: prime catture nel municipio XV.

 

Primi step per la pulizia delle aree urbane e multe salate in arrivo per chi nutre i cinghiali. Parte dal municipio XV il primo step del progetto anti-cinghiale: a dare avvio alla pulizia delle aree pubbliche di Roma e del territorio laziale, è stato un tavolo tecnico, convocato in prefettura a settembre dall'assessore all'ambiente, Pinuccia Montanari, intorno al quale si sono riuniti Regione Lazio, polizia dell'area metropolitana di Roma, Ispra, ISS, Istituto zooprofilattico e asl.

All'ordine del giorno del progetto siglato a settembre scorso dalle istituzioni locali, c'era la soluzione definitiva del problema della presenza dei cinghiali in molte aree urbane del territorio laziale. Ma, nonostante il progetto anti-cinghiale, i cui passi sono già stati avviati dall'assessore all'ambiente capitolino, Pinuccia Montanari, questa ci torna sopra, dicendosi molto preoccupata: “la competenza tecnico-amministrativa sulla fauna selvatica del territorio è della regione. E, nell'inerzia, Roma paga le spese”.