Roma
Roma, il maestro Gatti nominato direttore musicale del Teatro dell'Opera
Torna a riempirsi una posizione che mancava da ben 9 anni.
Sarà il maestro Daniele Gatti il nuovo direttore musicale Teatro dell’Opera di Roma dal 2019 al 2021. Lo ha presentato la sindaca di Roma Virginia Raggi insieme al sovrintendente Carlo Fuortes, autore della nomina.
La sindaca di Roma si è detta molto soddisfatta per la nomina di Gatti: “Quando il sovrintendente mi ha detto che l’orchestra era ben felice della scelta del maestro Gatti, io, che già conoscevo la fama mondiale del maestro, non ho esitato un momento. Roma deve tornare ad avere un ruolo di Capitale della Cultura e questo è un ottimo passo”.
È da nove anni che il Teatro dell’Opera manca di un direttore musicale: “quando sono stato confermato alla guida del Teatro, tra i punti che mi ero ripromesso di realizzare ho messo la nomina di un nuovo direttore musicale. La prima persona cui ho pensato è stato Gatti. Dopo la terza opera che ha fatto con noi gli ho proposto di assumere l’incarico di direttore musicale del prossimo triennio”, ha raccontato Fuortes.
“È un onore per me poter accogliere questo nuovo incarico nel Teatro dell’Opera della capitale del mio Paese. Il direttore musicale è un po’ come l’allenatore – ha spiegato Gatti – Fuortes ha allestito una meravigliosa monoposto. Ora c’è anche il pilota e mi auguro che tutto possa andare nel migliore dei modi”.