Roma
Roma, il “Ritratto di Eleonora Gonzaga” per la prima volta ai Musei Capitolini
Ai Musei Capitolini fino a ottobre. Il dipinto, del 1622, è opera dalla pittrice romana Lucrina Fetti
Per la prima volta a Roma, ai Musei Capitolini, sarà esposto il “Ritratto di Eleonora Gonzaga”, opera realizzata nel 1622 dalla pittrice romana Lucrina Fetti e oggi custodito a Palazzo Ducale a Mantova.
L'opera, che appartiene all'Accademia Nazionale Virgiliana, sarà esposta a partire dall'8 giugno nella Sala VI della Pinacoteca dei Musei Capitolini. Una tela dal grande valore, anche perché è segno della presenza di artiste donne a Roma tra il XVI e il XIX secolo. L'esposizione del ritratto sarà inaugurata giovedì 8 giugno alle 18, con una visita guidata tenuta dalla Direttrice della Direzione Musei della Sovrintendenza Capitolina Ilaria Miarelli Mariani.
L'opera
L'opera ritrae Eleonora Gonzaga, la figlia minore del Duca Vincenzo Gonzaga e della moglie Eleonora de' Medici. L'opera fu realizzata in occasione delle nozze di Eleonora con l'Imperatore del Sacro Romano Impero Ferdinando II d'Asburgo, nel 1622. Eleonora indossa un abito sontuoso di broccato intessuto di fili d’oro e ornato da pizzi, che Lucrina Fetti ha saputo riprodurre con grande maestria. Sulla sinistra del corsetto appare un pendente con il monogramma asburgico mentre sul tavolo la corona imperiale e una lettera su cui si legge “alla Sacra Maestà dell’Imperatrice Gonzaga”.