Roma
Roma, il sequestro dei Marò: tutta la storia raccontata in un libro
Dieci anni, dall'arresto nel 2012 fino all'assoluzione nel 2022. Il libro scritto da uno dei due protagonisti presentato in Campidoglio
“Il Sequestro dei Marò”, la storia dei due fucilieri della Marina arrestati dalle autorità indiane per aver ucciso due pescatori, ritenendoli dei pirati e tutta la vicenda giudiziaria, in Italia e in India, che ne seguì. Tutto questo viene raccontato in libro scritto da uno dei due marò: Massimiliano Latorre.
Latorre ha realizzato il libro in collaborazione con Mario Capanna, politico, scrittore e attivista politico. La vicenda è raccontata in prima persona, da chi l'ha vissuta sulla propria pelle. I due militari erano in missione sulla nave petroliera italiana Erica Lexie, per difenderla da possibili attacchi dei pirati che infestano l'oceano Indiano. I due marò furiono accusati di spare contro due pescatori, scambiandoli per pirati per cui vennero arrestati dalle autorità indiane. Oltre a raccontare i fatti, il libro racconta anche la vicenda umana dei due fucilieri di marina.
La presentazione
Nel corso della presentazione, che si è svolta nella sala della Protomoteca, Latorre ha discusso con Capanna, Andrea De Priamo, senatore di Fratelli d'Italia, e Paola Vegliantei, presidente di Accademia della Legalità, dei dieci di battaglie legali che seguirono. A moderare la discussione è stata l'ex ministra della difesa Elisabetta Trenta.