Roma
Roma, il Tar ferma le botticelle. La sconfitta dei vetturini
Il tribunale conferma l'ordinanza del sindaco Gualtieri e lo stop dalle 11 alle 18
Il Tar conferma lo stop alle botticelle voluto da Gualtieri, per salvaguardare i cavalli dal caldo infernale. L'ordinanza del sindaco infatti vietava la circolazione delle botticelle, estendendo l'orario dalle 11 alle 18.
Una scelta che non è andata giù ai vetturini che hanno presentato al Tar del Lazio un'impugnazione dell'ordinanza e la contestuale richiesta di misure cautelari sino alla convocazione della Camera di Consiglio fissata il 4 agosto prossimo venturo.
Botticelle, la bocciatura del Tar
Il Dipartimento Tutela Ambiente capitolino comunica che "in data 27 giugno 2022 il Tar, con il decreto n.7375, ha respinto la domanda di applicazione delle misure cautelari e quindi di sospensiva delle prescrizioni contenute nell'Ordinanza del Sindaco, presentata dai vetturini".
Il Decreto del Tar, dunque, nelle motivazioni del respingimento delle istanze dei vetturini, si legge in una nota del Comune di Roma, "conferma la validità dei criteri che hanno motivato i divieti disposti dall'Ordinanza Sindacale a tutela dei cavalli, che si sono basati sulle ricerche dell'Ispra sul fenomeno delle isole di calore cui Roma è particolarmente soggetta, quindi includendo ulteriori parametri a quelli della temperatura, quali il tasso di umidità, la ventilazione e l'irraggiamento solare".