Roma

Roma, la Ryder Cup 2023 vale oro. Strade e rifiuti: lavori da 26 mln di euro

Astral pubblica il bando per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e di pulizia e bonifica delle strade dai rifiuti nella zona del Marco Simone

di Antonio Gazzellone

La Ryder Cup 2023 di Roma vale oro: i lavori di manutenzione straordinaria e del servizio di pulizia e bonifica delle pertinenze stradali dai rifiuti costeranno oltre 26 milioni di euro.

Dopo aver terminato i lavori sulle prime 9 buche del percorso del Marco Simone, ed iniziati quelli per le ulteriori 9, anche l’Astral – Azienda strade Lazio – ha pubblicato il bando, diviso in 7 lotti, per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e del servizio di pulizia e bonifica delle pertinenze stradali da rifiuti per la sostenibilità della più grande manifestazione golfistica al mondo che si svolgerà al Marco Simone Golf & Country Club a Guidonia Montecelio per un valore complessivo di 26.603.078 euro.

Solo il lotto 1, per un importo di 5,1 milioni, non rientra nel territorio dell’evento sportivo ma principalmente nella provincia di Latina (Aprilia, Cisterna di Latina, Velletri, Lariano, Artena e Valmontone). Gli altri sei lotti interessano la manifestazione biennale che vede sfidarsi sul green Europa e Stati Uniti ed in particolare il territorio dei comuni di Roma, Guidonia Montecelio, Fonte Nuova, Sant’Angelo Romano, Mentana, Palombara Sabina, Monterotondo e Tivoli per un importo complessivo di questi lotti che varia tra 16,6 milioni e 575mila euro.

Oltre alla manutenzione e all’ammodernamento infrastrutturale delle opere già esistenti, ne saranno realizzate altre ex novo e sarà ridisegnata l’intera viabilità di tutta l’area interessata.

Tra gli interventi più importanti, 3 milioni di euro saranno impiegati per 3 nuove rotatorie di raccordo con la Tiburtina e la Palombarese, utili anche per un collegamento diretto e veloce con la Nomentana; 7 milioni e mezzo per il raddoppio di via Marco Simone e 5 milioni e mezzo per quello della SP23a Palombarese.

Interventi straordinari sulla viabilità, per 3 milioni di euro, interesseranno i Comuni di Fonte Nuova, Guidonia Montecelio, Mentana, Monterotondo, Tivoli e l’area del Gra e dell’Autostrada A1; 2 milioni per interventi generalizzati di decoro urbano in tutta l’area. In fase di realizzazione saranno coinvolte anche le Soprintendenze visto che il territorio è di interesse archeologico e paesaggistico.

Le opere, che vedranno la luce nel prossimo triennio, in vista dell’inizio della competizione che si terrà da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023 a Guidonia Montecelio, non solo faciliteranno l’accessibilità ai luoghi che ospiteranno la manifestazione, ma valorizzeranno anche tutto il territorio interessato, migliorando la qualità di vita di chi vi si sposta quotidianamente.