Roma
Roma, “Laziale ebreo”: scritta antisemita davanti ad una scuola elementare
La scritta apparsa sull'asfalto davanti all'istituto Giacomo Leopardi alla Balduina. Raggi: “Gesto vergognoso e ignobile”. Zingaretti: “Un'offesa a tutti”
“Laziale ebreo”: è questa la grande scritta antisemita apparsa giovedì mattina sull'asfalto del piazzale esterno dell'istituto comprensivo Giacomo Leopardi di via del Parco della Vittoria, zona Balduina. La foto ha fatto immediatamente il giro del web, suscitando reazioni di indignazione da parte di tutte le forze politiche.
Il primo a pubblicare la foto è stato il vicesegretario regionale del Pd Enzo Foschi, che sul suo profilo Facebook ha commentato: “Scritta fatta trovare stamattina a Roma davanti ad una scuola elementare. È evidente che esistono persone che scrivendo ste cose (sempre di notte e di nascosto) si sentono eroi in realtà sono solo merde». Condanna anche dal vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio, il leghista Giuseppe Cangemi: “Le scritte antisemite apparse davanti una scuola della Balduina sono la vergognosa e riprovevole opera di qualche imbecille che, innanzitutto, dovrebbe ripassare la storia, ed evitare poi di accomunare l'Olocausto o una pandemia alla Lazio, al calcio, allo sport e ai profondi valori di questa disciplina. Auspico che vengano attivate immediatamente le operazioni di rimozione di queste scritte, e la condanna unanime di questo gesto indegno”.
Anche il sindaco di Roma Virginia Raggi ed il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno commentato l'accaduto, prendendone le distanze e condannato i responsabili. “Le scritte antisemite comparse oggi a Roma davanti una scuola sono vergognose e ignobili. Mi auguro responsabili di questo miserabile gesto siano individuati e puniti severamente”, ha scritto la Raggi su Twitter. “Non possiamo più tollerare nessuna forma di antisemitismo, le scritte apparse oggi davanti alla Giacomo Leopardi alla Balduina sono una vergogna ed un’offesa per tutti. Il gesto è tanto più grave perché commesso di fronte ad una scuola, luogo che dovrebbe garantire l’insegnamento dell’inclusività e del rispetto. Mi auguro che gli autori di questa azione vigliacca siano individuati il prima possibile”, ha invece dichiarato Zingaretti.