Roma

Roma-Lido, frequenze da far west. La zona ovest nel caos. Ferma Roma Tpl

"Secondo i dati parziali alle ore 13 l’adesione allo sciopero proclamato dal Sul-Ct ha raggiunto alte percentuali con punte massime all’80% di adesione”. Lo afferma in una nota il segretario di Roma e Lazio del Sul Remo Coppini commentando il successo dell'agitazione che ha paralizzato la rete Cotral. Viaggi a rischio dalla mezzanotte passata alle 5.30, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio.

L'incubo terrorismo con i falsi allarmi, i soliti guasti mascherati da problemi tecnici o anche un doppio sciopero. E' il lunedì di passione per i romani, iniziato sulla Roma-Lido con la frequenza dei treni dilatata a 25 minuti per "motivi tecnici", almeno così afferma l'Atac. E qui siamo nella zona  del mare.
Basta spostarsi a ovest della città per rimanere a piedi. All'alba gli autisti della Roma Tpl, il privato vincitore di gare per le zone periferiche della città hanno incrociato spontaneamente le braccia per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi e il piano dell’azienda per 143 licenziamenti, dovuti alle difficoltà di cassa della società che non riceve i compensi dal Campidoglio. Ben 40 linee in servizio in un intero quadrante sono rimaste nei depositi a causa di questa agitazione spontanea senza nessuna "copertura" sindacale.