Roma

Roma, mancano 50mila lavoratori. Tagliavanti: “Colpa dei ritardi formativi”

Mancano 50mila lavoratori a Roma. Un terzo di loro nemmeno esiste. E' l'allarme lanciato da Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma

“A Roma c'è una domanda di posti di lavoro che non riusciamo a soddisfare: mancano 50mila posti lavoratori. Più di un terzo di loro non esiste propri. Paghiamo i ritardi formativi del passato”. Così Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.

“Stiamo pagando dei ritardi formativi nel settore dell'innovazione che aiuterebbero le piccole imprese a rinnovare” ha aggiunto Tagliavanti, intervenendo all'evento “Hub dell'Innovazione”, anticipazione del Rome Maker Faire 2023. “Le novità di quest'anno – ha detto infatti in merito al Maker Faire - sono legate all'innovazione, sicuramente l'intelligenza artificiale. Ad esempio uno dei settori a cui teniamo di più è il settore sanitario".

“Deve cambiare il modo di fare impresa a Roma”

"L'investimento del Pnrr - ha spiegato Tagliavanti - deve cambiare le strutture e la modalità di fare impresa della nostra città. Con il Giubileo e l'Expo possiamo creare un lungo ciclo positivo della città che deve rendere più efficiente la nostra vita e trovare i posti di lavoro ai giovani con le competenze che servono affinché possano avere redditi dignitosi".