Roma, mecenate cercasi: il Comune apre alle opere sponsorizzate da privati
Il Campidoglio introduce il "crowfounding", Raggi propone: "Priorità alle Mura aureliane"
Roma, mecenate cercasi diperatamente: il Comune apre le porte a sponsorizzazioni di opere, lavori e restauri da parte di privati.
Aziende, associazioni e semplici cittadini potranno così finanziare il restauro di un monumento o la cura di spazi destinata alla collettività, utilizzando una piattaforma gestita direttamente dal Comune. Prende il via il così detto "crowfounding" per la valorizzazione del patrimonio pubblico, ovvero la raccolta fondi indirizzata a più soggetti che vogliano finanziare "opere che possano dar lustro alla città". Il Campidoglio ha infatti annunciato il nuovo regolamento che include sposorizzazioni private, presentato dal sindaco Virginia Raggi e dall'assessore al Bilancio Gianni Lemmetti. A tal fine, spiegano dal Comune, verrà costituita un'apposita piattaforma telematica sul sito del Comune con l'obiettivo di poter seguire l'avanzamento dei lavori e assicurare trasparenza nella provenienza dei finanziamenti.
"Se dovessi dare una priorità ad un'ipotesi progettuale - ha dichiarato il sindaco Raggi - la darei ad un'opera imponente estesa edelicata: le Mura aureliane. Potrebbero trovare un sostegno economico importante e tempi più celeri''.
Commenti