Roma
Roma Metropolitane ok alla liquidazione. Pd e centrodestra contro la Raggi
Nella notte approvata la delibera che condanna Roma Metropolitane. Il video del voto tra canti e fischi
Roma Metropolitane, il Comune ha deciso: sarà liquidata. E il Pd porta a casa una sonora sconfitta e medita vendetta lanciando l'appello la mobilitazione dei romani per lo sciopero generale del 25.
L'invito arriva dal consigliere Pd, Giovanni Zanola che scrive su Fb: “Abbiamo provato in tutti i modi a non farla finire così. Cercando di individuare una mediazione possibile, facendo intervenire lavoratrici e lavoratori, presentando centinaia di atti per sospendere la discussione in consiglio, occupando l'aula Giulio Cesare, facendoci espellere dall'assemblea ma niente, non solo voluti tornare indietro. Ieri notte, dopo l'ennesima seduta fiume di 13 ore e mentre con i colleghi sedevamo da espulsi sotto gli scranni della presidenza, il #M5S ha approvato la delibera per la messa in liquidazione di #RomaMetropolitane”.
Ora - aggiunge - come ha ricordato ieri in aula Daniela Orlando, rsa #CGIL, 'sarete voi i responsabili del mancato arrivo dei finanziamenti ministeriali per l'ammodernamento delle metropolitane, sarete voi i responsabili del tombamento delle talpe della metro C, sarete voi i responsabili di aver mandato per strada 149 famiglie Ci sarà un prima e un dopo questa serata. La nostra lotta non finisce qui. - conclude - Tutti in piazza venerdì”.
Davide Bordoni, Forza Italia
“La delibera passata ieri nell’Assemblea Capitolina, riguardante la messa in liquidazione di Roma Metropolitane, è un atto per noi politicamente inaccettabile e che dà la misura di quanti danni questa amministrazione si appresta a fare oltre a quelli già perpetrati. La città è allo sbando, invece di migliorare le partecipate le stanno smantellando e non ci sarà lo sviluppo delle metropolitane a Roma che sarebbe necessario per decongestionare la viabilità. Noi come Forza Italia non abbiamo partecipato al voto per una delibera che va a penalizzare lo sviluppo cittadino e al contempo mette a rischio tanti posti di lavoro. Così Davide Bordoni coordinatore romano di Forza Italia e capogruppo in Assemblea Capitolina”.