Roma
Roma nel caos rifiuti, Gualtieri contro Conte: “Con M5s anni di follia”
Botta e risposta tra Conte e Gualtieri. Il leader dei 5 Stelle: "Follia costruire l'inceneritore". Gualtieri: "Follia sono stati gli anni con il M5s"
Botta e risposta sul tema dei rifiuti tra Gualtieri e Conte. “Il termovalorizzatore folle? - ha detto Gualtieri - folle è stato non aver fatto nulla per 5 anni come con la Raggi sindaca, senza un progetto né un finanziamento, nessun nuovo impianto, una percentuale di raccolta differenziata trovata al 44% nel 2016 e così rimasta nel 2021”.
“Folle è stato consolidare per anni il conferimento in enormi discariche - ha continuato il sindaco - quelle sì inquinanti per l’aria e per i terreni. Folle è stato consentire per anni di spendere immense quantità di denaro pubblico per trasferire montagne di rifiuti in mezza Europa in quei termovalorizzatori che qui, ipocritamente, si osteggiano”.
Questa la risposta del sindaco a quanto dichiarato da Giuseppe Conte. "E' folle - ha detto Conte - come sta facendo Gualtieri a Roma, decidere di realizzare un inceneritore, non lo fa più nessuno. Il tema è che in Europa non finanziano più questo tipo di impianti che non sono più ecocompatibili”.
Gualtieri: “Noi abbiamo fatto una scelta”
“Tutti si spacciano per esperti - ha concluso Gualtieri - ma la verità è che, a oggi, l’alternativa a Roma è tra maxidiscarica e termovalorizzatore. E noi abbiamo scelto, come tutte le altre metropoli, la soluzione che bandisce le discariche, utilizza le tecnologie più avanzate per non inquinare e produce energia. Noi chiuderemo il ciclo dei rifiuti a Roma contro i difensori delle discariche e contro tutti gli interessi che girano intorno ad un servizio inefficiente e costoso come quello che i romani subiscono dalla chiusura di Malagrotta in poi”.