Roma

Roma, l'omaggio a Luciano Pellicani: l'ex collaboratore di Bettino Craxi

Il convegno “Luciano Pellicani – Un socialista liberale”, ricorda uno dei più importanti sociologi della scena italiana

Fu chiamato a dirigere “Mondo Operaio” da Craxi e ha lasciato in eredità alcune tra le più profonde riflessioni e idee in materia sociologica e di scienza politica. La Fondazione Craxi ricorda Luciano Pellicani in un convegno di studio e riflessione.

Si terrà il 20 settembre dalle ore 16,30 nella Sala del Primaticcio della Società Dante Alighieri il convegno che omaggerà l'eredità politica e sociologica di Luciano Pellicani, l'ex collaboratore di Bettino Craxi scomparso due anni. “Luciano Pellicani – Un socialista liberale”, riporta sul tavolo delle riflessioni il pensiero e le idee di uno dei fautori della cosiddetta “alternativa socialista” e direttore della storica rivista “Mondo Operaio” che diventò un punto di riferimento per tutti gli intellettuali socialisti, laici e liberali già consapevoli della necessità di radicali riforme istituzionali per il sistema politico italiano.

“L'eredità immensa degli studi politici e sul senso profondo della modernità”

"Un pomeriggio di studio e riflessione sulla figura di Luciano Pellicani (1939-2020), uno dei più importanti studiosi di sociologia e scienza politica italiana,- si legge nel comunicato - che ha lasciato in eredità interpretazioni profonde e originali concernenti la metodologia delle scienze sociali, la natura e il senso della modernità, le origini gnostiche della mentalità rivoluzionaria, la libertà economica nei suoi rapporti con la giustizia sociale, le politiche di modernizzazione, il progresso scientifico e morale dell’umanità".