Roma
Roma piscina più grande d'Europa: Europei 22, verso i tuffi di Ferragosto
Con 4 arene in tutta la città e 1500 atleti da 50 nazioni diverse, Roma torna ad ospitare il campionato europeo di nuoto. Si inizia l'11 mattina
Piscine pronte. Roma aspetta solo il via per i campionati europei di nuoto 2022. Vasche e trampolini saranno lo spettacolo di agosto.
Quattro arene sono state allestite in tutta la città e si divideranno le cinque discipline. Al Foro Italico il nuoto, il nuoto artistico, i tuffi e i tuffi dalle grandi altezze. Al Lido di Ostia il nuoto libero. Le gare masters di pallanuoto e nuoto, rispettivamente al Centro Federale di Ostia e al Polo Natatorio di Pietralata. Al Foro Italico è stata installata una vasca con una tribuna da 2mila posti, oltre alla torre dei tuffi da 40 metri di altezza sotto la Curva Sud. 8 mila i posti allo Stadio del Nuoto.
Gli italiani in gara
“È la nazionale più forte di sempre”, ha dichiarato Federica Pellegrini dimostrando tanta fiducia nei 58 connazionali in gara. La campionessa sarà presente alla cerimonia di apertura, insieme agli ambassador Tania Cagnotto, Filippo Magnini e Massimiliano Rosolino. Sono infatti altissime le aspettative per la nazionale italiana che agli scorsi mondiali è l’unica ad aver vinto almeno una medaglia in ogni disciplina. Grandi ambizioni per il capitano Gregorio Paltrinieri che con, 4 medaglie su 5 vinte all’ultimo mondiale in Ungheria, tenta l’exploit in casa. Per lui due ori nei 1500 e nella 10 km. Aspettative anche per la 23enne Simona Quadarella che si allena all’Aniene, già bronzo mondiale negli 800m stile libero, e per la coppia composta da Matteo Santoro e Chiara Pellacani. 15 anni lui e 19 lei, vincitori dell’argento a Budapest nel sincro misto tuffi. Tra le femmine presenti 9 millennials. Tra i giovanissimi in gara anche Lorenzo Galossi: il 2006 di Mentana si allena anche lui all’Aniene e vuole continuare a battere record.
La diretta tv
Le gare sono disponibili sulla Rai e su Sky. Dal 15 agosto arrivano i tuffi. Nuoto libero e tuffi dalle grandi altezze da giovedì 18.