Roma
Roma, reliquia restituita a una chiesa al Campidoglio dopo più di 20 anni
L'antica croce laminata con reliquia era stata trafugata prima del 2005. Era stato venduto in un'asta a Milano
Un'antica croce astile laminata in ottone, contenente una reliquia sarà restituita alla chiesa romana che la ospitava: si tratta della Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio. L'oggetto sacro era stato trafugato prima del 2005, più di venti anni fa.
A ritrovare l'oggetto sono stati i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico. L'indagine, coordinata inizialmente dalla Procura di Genova e poi da quella di Milano, è cominciata nel maggio del 2022, quando l'Ufficio Esportazione oggetti e antichità d’arte della Soprintendenza Ligure si è rivolta al nucleo dell'Arma affinché facesse delle verifiche su un antico manufatto. Grazie anche alla Banca Dati dei Beni Culturali Illecitamente Sotratti, gestita proprio dal Nucleo Tutela del Patrimonio, i militari hanno scoperto che si trattava di un oggetto rubato. Sono quindi partite le indagine per rintracciare l'oggetto e i responsabili.
L'attività investigativa ha permesso di ritrovare e sequestrare l'oggetto: era stato da poco venduto in un'asta nella città di Milano. I militari hanno identificato un imprenditore milanese che aveva dato il mandato di vendita dell'oggetto. L'antico manufatto sarà quindi restituito alla basilica. Alla cerimonia di restituzione sarà presente anche il Cardinale Vicario Angelo De Donatis.