Roma
Roma, rincari da record per hotel e strutture ricettive: volano i prezzi
Rispetto allo scorso anno nella Capitale le tariffe di hotel, alberghi, bed and breakfast, pensioni, eccetera sono salite del 31,3 per cento. Ma è boom presenze
Roma è la città italiana dove le tariffe delle strutture ricettive aumentano di più a luglio. Lo afferma Assoutenti in una nota. L'associazione, sulla base dei dati sull'inflazione diffusi oggi dall'Istat, ha stilato la classifica dei rincari degli hotel in Italia.
Tariffe quasi raddoppiate
Rispetto allo scorso anno nella Capitale le tariffe di hotel, alberghi, bed and breakfast, pensioni, eccetera sono salite del 31,3 per cento. Un rincaro che va di pari passo all'aumento delle presenze dei turisti stranieri in città, e che piazza Roma al vertice della classifica delle città italiane dove le strutture ricettive hanno applicato i rialzi più pesanti. Roma è seguita da Genova con rincari al 31 per cento e da Venezia che si assesta a un +24,7 per cento. Milano è in quarta posizione con +24,6 per cento, Napoli al nono posto con +20,8 per cento.
Le mete meno care
Chiudono la classifica Mantova, Pescara e Caltanissetta dove i costi delle strutture ricettive sono invece in calo: per le prime due città si registra una flessione di -0,5 per cento e per la terza i ribassi sono al -9,7 per cento.