Roma
Roma, ritrovato quadro rubato in Chiesa Nuova. Denunciato un restauratore
Recuperato il dipinto raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù”, rubato lo scorso 4 aprile
Il quadro rubato torna a casa. Ritrovato il "Sacro Cuore di Gesù” , sottratto lo scorso 4 aprile dalla “Chiesa Santa Maria in Vallicella”, in piazza della Chiesa Nuova a Roma. Denunciato il ladro, un restauratore romano di 46 anni.
L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, era subito finito nel mirino dei Carabinieri dopo la sparizione del quadro. Vistosi con le spalle al muro, il restauratore si è presentato sponteaneamente presso la caserma di via del Crocifisso, consegnando il quadro trafugato e assumendosi la responsabilità del furto. Responsabilità poi accertata anche dalla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza acquisite dai Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale, in occasione del sopralluogo.
La perquisizione scattata nell’abitazione del denunciato, in via delle Fornaci, ha consentito ai Carabinieri di recuperare altro materiale artistico di sospetta provenienza furtiva, tra cui un putto reggi candelabro in legno scolpito, risultato risalente al XIX secolo. Grazie agli accertamenti eseguiti dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, è poi emerso come l'opera fosse stata rubata nella parrocchia di Santa Maria in Aquiro ubicata in via della Guglia a Roma. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti per verificare l’esatta provenienza degli altri beni recuperati, depositati nella caserma dei Carabinieri della Stazione Roma San Pietro.