Roma

Roma, sciopero di Cotral, Roma Tpl e Atac: stop dei trasporti il 2 dicembre

Le sigle USB, Cobas, Cup Trasporti e SGB Alcobas hanno indetto uno sciopero per il 2 dicembre che coinvolgerà Atac, Tpl e Cotral

Uno sciopero dei trasporti pubblici è stato indetto per venerdì 2 dicembre. Il servizio di Atac, Roma Tpl e Cotral sarà interrotto o fortemente rallentato dalle 8,30 alle 18. Poi si interromperà di nuovo dalle 20 fino alla fine del servizio, mentre sarà garantito al mattino fino alle 8,30 e poi nelle ore del rientro, tra le 17 e le 20.

Nel dettaglio, lo sciopero dei mezzi comincerà alle 21 di giovedì 1° dicembre e si concluderà alle 21 del giorno dopo. I mezzi coinvolti sono quelli della rete dell'Atac, insieme alle linee della Roma Tpl e Cotral. Coinvolte anche le linee della Metromare, alla Roma-Viterbo. Sarà a rischio anche il servizio notturno.

Le sigle e le richieste

A indire lo sciopero sono state le sigle USB, Orsa, Cobas, Cup Trasporti e SGB Alcobas.

Lo richieste dei promotori dell'agitazione sono: il rinnovo del contratto con un salario minimo da 12 euro l'ora, il congelamento e la calmiere dei prezzi per beni primari e combustibili, il blocco dell'aumento delle tariffe, la richiesta di una nuova politica energetica con l'uso di fonti rinnovabili, l'interruzione della riforma della scuola, interventi sugli incidenti sul lavoro. C'è anche la richiesta di fermare l'invio di armi all'Ucraina.