Roma selvatica. Da Castel Fusano ad Arcinazzo: viaggio tra le riserve naturali
Le aree protette gestite dall’Arma dei Carabinieri al centro dell'evento del 20 maggio tra natura e biodiversità
Il 20 maggio torna “RiservAmica”, la sesta edizione dell’iniziativa organizzata dall’Arma dei Carabinieri attraverso il Raggruppamento Biodiversità.
L’evento ha come obiettivo far conoscere a tutto il pubblico italiano le aree protette gestite dall’Arma dei Carabinieri, una rete composta da centotrenta gemme ricche di verdi foreste, incontaminati specchi d’acqua, biodiversità e storia che attraversa l’intero Paese.
La Festa avrà come tema conduttore “Scopri l’Italia Selvatica - Segui il richiamo della natura”, un soggetto volto a sottolineare un percorso di ritorno all’antica sinergia e interrelazione tra l’uomo e tutti i componenti degli ecosistemi naturali.
Durante la Festa i visitatori potranno assaporare e tastare con le proprie mani il frutto e il risultato di una incessante e sempre più attenta opera di tutela e conservazione del patrimonio naturale italiano.
Sarà anche una nuova occasione per conoscere meglio i tanti compiti istituzionali portati avanti dagli uomini e dalle donne dei Carabinieri forestali, realizzati quotidianamente a tutela della biodiversità, del settore agroalimentare e della legalità ambientale. In tale occasione il Reparto Biodiversità di Roma aprirà nuovamente al pubblico le Saline di Tarquinia, la tenuta di Castel Fusano e l’Ex Vivaio Forestale “Fondazione Becker” di Arcinazzo (evento previsto il 22 maggio).
Le riserve saranno gratuitamente visitabili con l’assistenza di personale qualificato e di volontari ed ospiteranno mostre fotografiche, proiezioni naturalistiche, laboratori didattici, lezioni e dimostrazioni per bambini e ragazzi in materia di ornitologia, botanica, chimica ambientale, dendrometria e protezione civile, alla presenza anche di stand agroalimentari e di artigianato che illustrano i prodotti tipici del territorio.