Roma
Roma, sfilate glamour tra crepe e muffa: blitz dei vigili nell’ex rimessa Atac
Si indaga sull'agibilità dell'edificio, deposito abbandonato diventato palco di AltaRoma
Le sfilate internazionali di AltaRoma tra crepe, muri scostati e muffa. L'ex rimessa Atac di viale Angelico finisce nel mirino dei vigili urbani, che indagano sull'agibilità dell'edificio.
Il blitz nel complesso nella mattinata di sabato, per vedere chiaro sull'operazione di restauro volutamente "old style". I responsabili sarebbero infatti stati invatati a produrre i documenti che attestino la sicurezza della struttura. Attesi nei prossimi giorni nuovi sopralluoghi nonostante le autorizzazioni di AltaRoma in regola.
Il "Prati bus district" rientra in quel rogetto di valorizzazione del patrimonio, in disuso di Atac, ma l'agibilità sarebbe ridotta ad alcune zone, visto che le iniziative all'aperto non si potrebbero svolgere. Ora, sulla regolarità di tutte le procedure, vuole vederci da vicino la Municipale.
Da Simone Mazzarelli, Ceo di Ninetynine Urban Value, riceviamo e pubblichiamo
"In merito a quanto pubblicato oggi dalla Vostra testata, tengo a precisare che:
"Non esiste alcun rischio sicurezza per chi frequenta il PratiBus District: nel mese di novembre 2018 l’immobile è stato messo in sicurezza, disinfestato, ripulito e, a seguito di adeguate attività di manutenzione, trasformato nel PratiBus District ed è dotato di: “certificato di idoneità all’uso”, "accertamento di agibilità", “nulla osta della sovrintendenza” e “certificazioni di tenuta statica degli appendimenti”.
Inoltre, trattandosi di un'operazione di rigenerazione urbana temporanea, per scelta stilistica condivisa con tutti i partner, si è deciso di lasciare i segni del tempo ben visibili per esaltare la natura post industriale della struttura che sta riscuotendo un immenso successo anche per questa ragione (341 le richieste di utilizzo pervenute fino ad ora)".
Durante ALTAROMA non c'è stato alcun "blitz" da parte dei Vigili ma un normale controllo che ha appurato quanto sopra dichiarato".