Roma
Roma si blocca tra concertone, Roma-Liverpool e Papa Francesco al Divino Amore
Pronto il piano sicurezza della Questura. Potenziati i controlli nelle zone ritenute più a rischio. Stop agli alcolici da asporto
Roma si ferma per due giorni con gli eventi legati al ponte del 1 maggio e non solo.
Martedì il Concertone a San Giovanni e la visita di Papa Francesco al Santuario dei miracoli al Divino Amore, mercoledì il ritorno di semifinale di Champions League Roma-Liverpool.
Doppio tavolo tecnico per il Questore di Roma Guido Marino, che ha spiegato nel dettaglio il piano sicurezza previsto per i prossimi due giorni nella Capitale.
Il tradizionale concerto di Piazza San Giovanni prevede la partecipazione di circa 300 mila persone: dalle 13 di martedì, dopo le operazioni di bonifica, l'area verrà delimitata e l'accesso sarà consentito soltanto attraverso quattro varchi: piazza di Porta San Giovanni, altezza Santuario della Scala Santa, lato palco; via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana; viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis; Archi di Porta San Giovanni-Piazzale Appio.
Uno stesso modello operativo, ma a due varchi, sarà applicato nell'area di sicurezza che creata intorno al Santuario del Divino Amore per la visita di Papa Francesco. Il primo varco, riservato ai possessori di un biglietto d'invito all'evento, sarà posizionato presso la Torre del Miracolo; un secondo, aperto a tutti i fedeli, all'area verde presente subito dopo il Bar del laghetto.
Mentre si preannuncia un match di calcio ad alta tensione, quello che andrà in scena il 2 maggio allo Stadio Olimpico. Dopo gli scontri avvenuti lo scorso 26 aprile, quando il Liverpool ha battuto in casa la Roma 5 a 2, ora il clima è teso.
Nella Capitale è previsto l'arrivo di circa 5mila tifosi ospiti, di cui 30-40 considerati a rischio dalle autorità inglesi che hanno allertato le forze dell'ordine italiane.
Nei giorni immediatamente successivi la match di andata, i social network si sono riempiti di minacce nei confronti dei tifosi romanisti dopo che due ultrà hanno aggredito a cinghiate Sean Cox, un 53enne irlandese tifoso dei Reds. Per i due, inizialmente è scattata l'accusa di tentato omicidio, poi ritirata, ma Cox è stato ricoverato in gravissime condizioni al Walton Neurogical Center di Liverpool.
Il piano di sicurezza è stato messo a punto grazie alla collaborazione con le istituzioni inglesi e la dirigenza della squadra ospite. I 5mila tifosi del Liverpool attesi nella Capitale già dal 1 maggio arriveranno in aereo dagli scali di Fiumicino, Ciampino e dalle più distanti Milano, Bergamo, Pisa, Perugia, Napoli e Firenze.
È stata preparata una brochure in lingua inglese che, oltre ad essere già stata diffusa via social dalla squadra ospite, verrà consegnata negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie ad ogni tifoso.
Per l'arrivo allo stadio, fin dalle 15, sarà operativo il punto di raccolta in piazzale delle Canestre dal quale, a bordo di autobus messi a disposizione dall'Atac, i tifosi dei Reds verranno accompagnati all'Olimpico da aliquote di forze dell'ordine.
Ai tifosi inglesi in arrivo autonomamente è stata riservata la direttrice nord, ovvero da piazzale Ponte Milvio, mentre i supporters di casa useranno la classica direttrice lungotevere della Vittoria, piazzale Clodio e ponte Duca d'Aosta.
Per prevenire la vendita di biglietti falsi è stata creata una task-force costituita dagli agenti della Polizia di Stato della Polizia amministrativa della questura, nonché da personale della Polizia locale di Roma Capitale e da personale della Guardia di finanza, che, utilizzando un palmare dedicato, saranno in grado di controllare l'autenticità dei biglietti in strada.
Dalla mezzanotte del primo maggio fino alle ore 7 del 3 maggio, nell'area del centro storico che coincide con lo Ztl sarà vietata la vendita di alcolici da asporto. La stessa ordinanza prevede l'estensione nella zona del concerto per il primo maggio e, successivamente, dalle ore 19 sempre del primo, anche la zona dello stadio Olimpico.Oltre a essere vietata la vendita di alcolici da asporto, entrerà in vigore il divieto di trasporto di bottiglie e contenitori in vetro.