Roma
Roma si è candidata a ospitare gli Europei 2032, con l'appoggio del Governo
La Figc si è candidata a organizzare gli Europei 2032, con l'appoggio del Governo. Roma punta a ospitare le partite
Roma si candida a ospitare le partite degli Europei di calcio del 2032. Lo ha annunciato Alessandro Onorato, Assessore comunale allo Sport, al Turismo e ai Grandi eventi.
“Con il sindaco Gualtieri - ha detto Onorato – abbiamo candidato Roma ad ospitare i campionati europei di calcio 2032. Metteremo in campo la nostra straordinaria expertise nell’organizzazione dei grandi eventi, siamo pronti a svolgere un ruolo importante”. “Ospitare questo prestigioso appuntamento sportivo internazionale - ha aggiunto Onorato - rappresenterebbe per la nostra città un’occasione unica, sia per rinnovare gli impianti sia in termini di promozione turistica. Ringraziamo il presidente della Figc Gabriele Gravina per l’attenzione e per l’ottimo lavoro a sostegno del progetto. Sarebbe un ennesimo grande appuntamento internazionale in grado di generare importanti ricadute economiche e sull’occupazione”.
Il governo, nella persona de Ministro dello Sport Andrea Abodi, ha sottoscritto la candidatura presso la Uefa. “Lo sviluppo sostenibile e durevole delle infrastrutture sportive italiane – ha dichiarato Abodi - rappresenta una delle priorità dell’agenda di Governo in ambito sportivo. La Candidatura dell’Italia a Euro 2032 rappresenta un fondamentale fattore di accelerazione di questo processo di crescita, partendo proprio dal segmento stadi, considerando il ruolo sportivo, sociale ed economico del calcio, ma garantendo uguale attenzione all’impiantistica di tutte le discipline sportive”.