Roma
Roma si racconta nelle visite tra i sanpietrini e una suonata di chitarra
Tornano i tour dei Guardiani della romanità: le tradizioni e la storia della città prendono vita nelle visite guidate
Da “Tanto pe cantà” a Mazzini e Garibaldi, fino al Colosseo e al Marchese del grillo: i tour per la città tra storia e musica.
Partono l'8 ottobre e continuano per tutto il mese con più appuntamenti le visite guidate dei Guardiani della romanità, gli artisti che portano avanti il format ideato dall'associazione I Viaggi di Adriano, con la collaborazione di Luca Basile e della Compagnia Teatrale Fenix 1530, e che regaleranno dei tour nei più emblematici monumenti e rioni della città per raccontarne la storia a suon di spettacoli e musica.
“Tanto pe cantà, dal Ghetto a Trastevere”
La prima visita parte sabato 8 ottobre con la novità assoluta nel repertorio degli artisti, che condurranno gli spettatori in un viaggio a suon di canzoni tradizionali romane alla scoperta della Roma repubblicana e moderna. Chitarre, voce e flauti accompagneranno la visita sulle note de “Le nuvole Barocche”, che si esibiranno con i brani popolari della Capitale, come “Ciumachella de Trastevere” o “Barcarolo romano”.
Dagli Imperatori a Garibaldi e Mazzini
È per domenica 9 ottobre il secondo appuntamento con i Guardiani della romanità, nella visita che spazia nella storia da “Gli Imperatori raccontano Roma”, la teatralizzata dedicata ai bambini, fino allo spettacolo che riporta alle figure di Mazzini e Garibaldi, “La Repubblica Romana”.
Dal Conte Tacchia ad Halloween, immancabile il Marchese del Grillo
Il 15 ottobre è atteso il ritorno del Conte Tacchia, per poi spostarsi nel clima di Halloween, con la caccia ai Fantasmi di Roma, dove i bambini diventeranno detective nella riscoperta dei segreti del Colosseo e dei Fori imperiali il 16 ottobre. Sarà dedicato invece agli adulti “Il Marchese del Grillo”, il cult imperdibile che seguirà la visita guidata alla scoperta della Trastevere medievale. Gli appuntamenti saranno programmati per ogni fine settimana e aperti a romani e turisti fino al 30 ottobre.