Roma
Roma, sicurezza da paura: serie di furti con scasso al Comando dei Vigili
Violata da ladri per ben 3 volte la sede della Polizia Locale del Casilino. Mauro Cordova, Arvu: “Ci hanno scambiati per un bancomat, entrano e rubano”
La tecnica è sempre la stessa: al momento del cambio turno serale, scavalcano il cancello, aprono la porta antipanico rotta o superano la finestra chiusa con lo scotch e scassinano i distributori di caffè e bibite per rubare l'incasso. Accade a Roma, al Comando dei Vigili del Casilino.
A raccontare una vicenda che ha io colori dell'assurdo è Mauro Cordova, presidente dell'Arvu, la potentissima associazione che riunisce i vigili urbani di Roma, in aperta guerra col Comune per le condizioni in cui versa il Corpo dopo due anni di Giunta Gualtieri.
Cordova, Arvu: "Entrare di notte negli uffici è un gioco da ragazzi"
Spiega Cordova: “E' accaduto per 3 volte consecutive negli uffici del Gruppo Roma IV e l'ultima volta la scorsa domenica. La dinamica è sempre la stessa: i ladri aspettano le 23, ora del cambio turno, quando gli agenti si avvicendano con un'unica pattuglia esterna e una risorsa al centralino, e scavalcano il cancello. Sì, c'è una telecamera ma di notte non si vede nulla e c'è un cancello che anche un ragazzino potrebbe scavalcare. Ah, è vero c'è anche la porta, ma la maniglia antipanico è rotta da mesi e si apre con facilità dall'esterno. Se poi la porta offre resistenza, basta aprire una finestra che, sempre da mesi, è chiusa malamente con lo scotch ed entrare è un gioco da fanciulli”.
"Ci hanno scambiati per un bancomat"
“Una volta dentro gli uffici, nella sala d'attesa, scassinano le macchinette delle bevande fredde e calde e rubano l'incasso. E' accaduto per ben 3 volte e ormai i ladri ci hanno preso per un bancomat: quando hanno bisogno di soldi vengono a fare il prelievo direttamente nei nostri uffici. E' una follia che si commenta da sola”.
Cordova: "Vigili e Sicurezza, questa Giunta muove solo l'aria"
Ancora Mauro Cordova che ha già preannuncia una grande manifestazione di Vigili Urbani per protestare contro le condizioni del Corpo e per aprire un tavolo sulla Sicurezza della città e di chi dovrebbe garantirla senza uomini, mezzi e risorse: “Di fronte a vicende assurde come questa del Gruppo del Casilino, sinceramente non so se è un problema di organizzazione del Corpo e di risorse adeguate oppure di Sicurezza. So soltanto che a Roma c'è un sindaco che ha tenuto ben stretta la delega sui Vigili e un assessore alla Sicurezza che sinora non hanno dato risposte a problemi concreti. Non ce l'abbiamo con la Lucarelli o con Gualtieri, registriamo che Lucarelli e Gualtieri non hanno fatto nulla in quasi 2 anni per i vigili per la sicurezza della città. Siamo stanchi dell'immobilismo istituzionale e il comandante Angeloni sta facendo l'impossibile. Certo che affrontare il Giubileo in queste condizioni sarà impossibile”.
Roma, multare chi acquista dai vu' cumprà. La Lega. “Tuteliamo i commercianti”