Roma
Roma smog, quarto giorno di aria avvelenata. Verso il blocco totale dei diesel

Con il blocco di giovedì 15 dicembre salgono a a cinque i giorni di divieto di circolazione alle auto inquinanti. Lo ha stabilito il Campidoglio dopo aver ricevuto i dati di inquinamento dell'aria definiti “Critici”. E se dovesse persistere l'aria mefitica oltre il 7 giorno, invece delle targhe pari e dispari scatterà per legge il blocco totale dei diesel.
Così anche giovedì applicati anche domani divieti nella Fascia Verde per i veicoli Diesel EURO3, EURO 4, EURO 5. v La misura è stata adottata sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. Confermata, infatti, anche per i prossimi giorni la persistenza di criticità.
Ricordando che, come già stabilito dall'ordinanza n.87 del 2016, sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro1 e Diesel Euro 2, il provvedimento domani si applica alle seguenti categorie veicolari:
-Nella fascia oraria 7.30-20.30: autoveicoli a benzina EURO 2, ciclomotori e
motoveicoli PRE EURO 1 (cosiddetti 'EURO 0') ed EURO 1, a due, tre e quattro
ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
-Nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30: tutti gli autoveicoli Diesel
EURO 3, EURO 4, EURO 5.
-L'EURO 6 viene, invece, derogato fino al prossimo inverno.
Le altre specifiche deroghe saranno riportate nell'atto che sarà pubblicato
sul sito istituzionale di Roma Capitale. Si ricorda che, per la giornata di
domani, gli impianti termici, oltre a garantire la riduzione della temperatura (18°), potranno funzionare per un massimo di 8 ore anziché 12. Se le criticità persisteranno, così come stabilito dai modelli previsionali, si richiederanno ulteriori interventi anche per i giorni successivi.