Roma
Roma sotto scacco, sabato ad alta tensione: stretta sulla sicurezza
Tre cortei e in serata il match contro il Napoli all'Olimpico: ecco cosa succede
Tre manifestazioni, la campagna elettorale per la chiamata alle urne del Municipio X, il match Roma-Napoli: sabato 14 ottobre è una giornata di fuoco per la Capitale, messa sotto scacco da cortei e proteste. Stretta sulla sicurezza da parte del Campidoglio che dopo una stima del numero di persone che parteciperà a ogni singolo evento ha messo a punto un piano per la sicurezza della città. Nuove pattuglie si andranno ad aggiungere ai 2 mila uomini già in campo per le misure antiterroristiche.
Si parte alle 10, in piazza Santi Apostoli, con una manifestazione della Cgil Roma Lazio, alla quale sono annunciate 400 persone. Alle ore 15, in piazza san Giovanni Bosco, il concentramento di altre 2 mila persone per una manifestazione indetta dalla Cgil sui temi della lotta alla povertà.
Alle ore 16 parte invece il corteo indetto del movimento nazionale per la sovranità che da piazza della Repubblica raggiungerà piazza San Silvestro percorrendo corso Vittorio Emanuele, largo Santa Susanna, piazza Barberini e via del Tritone. Si tratta dell'evento che insieme alla partita Roma-Napoli coinvolgerà più persone nella giornata di sabato. É stata infatti stimata la presenza di 10 mila partecipanti.
Il sabato ad alta tensione si conclude quindi col match di calcio allo Stadio Olimpico, per il quale al momento sono stati venduti 33 mila biglietti, 100 dei quali per il settore ospiti. Si stima la presenza di circa 40 mila tifosi.
Stadio blindato e non solo: per i supporters del Napoli sono stati messi in sicurezza gli itinerari di accesso nell’area nord dello stadio Olimpico - via Salaria e via Flaminia - con aree di parcheggio individuate in via Macchia della Farnesina per le autovetture, mentre i bus raggiungeranno direttamente l’area antistante il settore ospiti. Alle tifoserie è stato richiesto di rispettare le indicazione delle forze dell’Ordine per garantire la sicurezza nella zona dell'Olimpico ed evitare scontri.
Il Questore di Roma, Giudo Marino, durante il briefing ha raccomandato a tutti i dirigenti e funzionari la massima attenzione nelle operazioni di sicurezza. Secondo Marino la partita di sabato, giocata in serale per la prima volta dopo anni, può rappresentare un tassello importante per restituire un contesto di partecipazione e di sana competizione.