Roma

Roma: spunta la terza funivia made in Raggi, unirà Villa Bonelli con l'Eur

Il sindaco annuncia il terzo progetto dei libro dei sogni delle funivie romane. Dopo Casalotti e Prati si punta a sud Villa Bonelli-Eur

Roma, Virginia Raggi non si arrende e dopo il progetto della funivia Casalotti-Battistini e la Prati-Flaminio spunta anche la funivia dell'eur, quella con vista mare per collegare le fermate della metro Eur-Magliana con Villa Bonelli.

Un cavo sospeso sopra il fiume, che nella presentazione anticipata in mattinata sui social, dovrebbe consentire di traghettare il fiume in 4 minuti e mezzo. Ecco come la Raggi ha annunciato l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

“Chi vive nella nostra città sa quanto sia importante risparmiare tempo prezioso negli spostamenti quotidiani. Ecco perché stiamo portando avanti un piano di cambiamento della mobilità a Roma. Questo vuol dire anche avere il coraggio di investire in progetti ambiziosi e importanti come le funivie.

Vengono utilizzate in tutto il mondo: a Berlino, Londra, Madrid, Barcellona, New York, solo per citare alcune grandi metropoli. Il motivo? Funzionano. Per questo le vogliamo realizzare anche nella nostra città. Oggi voglio parlarvi della funivia tra la fermata metro Eur-Magliana e Villa Bonelli (stazione della Roma-Fiumicino), un’opera importante su cui stiamo investendo. Solo la settimana scorsa abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, compiendo un altro passo importante per la realizzazione.

Per darvi solo un dato: con la funivia ci vorranno solo 4 minuti e mezzo l’intero tratto. Con un bel risparmio di tempo e senza utilizzare i mezzi privati. Sarà un collegamento importante per velocizzare gli spostamenti tra l'aeroporto di Fiumicino e la zona dell'Eur. E ne beneficeranno anche residenti e lavoratori dei quartieri Portuense e Magliana, che saranno serviti dalle stazioni di Villa Bonelli e Certaldo”.