Roma, temperature record e caldo infernale. Termometro oltre 36 gradi
Dopo “Scipione”, ecco l'anticiclone africano “Giuda” che farà bollire Roma
di Massimiliano Martinelli
Esplode l'estate romana, temperature record e caldo infernale e scattano le prove tecniche di caldo torrido in città.
L'astronomia dice “no”, il meteo dice “si”. Il solstizio è ufficialmente ancora lontano, ma il termometro schizza alle stelle e l'estate bussa alle porte. Arriva sulla penisola l'ondata di aria calda ed alta pressione di “Scipione”, l'anticiclone proveniente dal Nord Africa. Per i giorni di giovedì e venerdì il meteo dell'Aeronautica militare prevede infatti ore infuocate, con picchi, dalle 14 alle 17, fino a 33 gradi.
In aumento, in media, anche l'umidità, che contribuirà ad una percezione ancora più afosa delle temperature. Romani avvisati quindi, caldo infernale e medi africane si abbatteranno sulla Capitale nei prossimi due giorni. Un trend che si conferma anche nel fine settimana, con un infuocato week-end. Assisteremo infatti all'incalzare di un ancora più travolgente “Giuda”, che, dopo l'ondata di Scipione, porterà bel tempo e temperature che non scenderanno al di sotto dei 16 gradi. Parola del direttore del sito “Il Meteo.it”, Antonio Sanò, che assicura massime fino ai 35 gradi nella giornata di domenica 11 giugno. Primo assaggio quindi di una lunga estate caldissima, che attanaglierà i romani tra il traffico e lo smog della città. Al mare, in casa o al centro commerciale, fuga dall'alta pressione di Scipione e dal clima rovente di Giuda.
Non terminano però qui le novità relativa alle temperature, con il termometro che potrebbero registrare l'ennesimo record. I valori percepiti, secondo il Meteo.it, sarebbero infatti ancora maggiori, con picchi che si dovrebbero attestare intorno ai 37-38 gradi.