Roma, torna il Festival della cultura ebraica: 5 giorni di incontri e mostre
Dal 9 al 13 settembre appuntamento al Portico d'Ottavia
Torna il Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica. Musica, teatro, mostre e interviste nella zona del Portico d'Ottavia dal 9 al 13 settembre.
La notte della cabbalà apre la decima edizione del festival ebraico di Roma. Il tema scelto dai curatori sarà quello della Terra, “Earth. Life beyond”, intesa come identità, viaggio e ritorno, come ambiente da conservare e trasmettere al futuro. A presentare il fitto programma della 5 giorni dedicata alla letteratura e alla cultura ebraica Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma, Raffaella Spizzichino, Ariela Piattelli, Antonio Rosati e l'assessore Giorgia Caló.
"Con orgoglio presentiamo la decima edizione del festival. Un lavoro grandioso, uno scendere in campo tutti assieme. Ci siamo messi in gioco tantissimo. Il tema è la terra a cui tutti siamo vicini” ha dichiarato Ruth Dureghello. Tra i tanti ospiti di questa decima edizione la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, la giornalista del Tg2 Francesca Nocerino, la regista Cristina Comencini, la filosofa Agnes Heller, l'esperta di mistica ebraica Yaron Pinhas, ingegneri e tecnologi di Israele e molte altre personalità. Le location principali che accoglieranno gli eventi sono il Palazzo della cultura, sede della scuola ebraica, il museo ebraico e i giardini del tempio.
“Sarà data anche la possibilità ai cittadini di visite guidate gratuite alla grande sinagoga e all'interno dell'antico ghetto” ha ricordato Ariela Piattelli, una delle curatrici del Festival”.
Il 10 settembre sarà la giornata del gemellaggio con la Giornata europea della cultura ebraica. L'11 sarà la volta di Simonetta Agnello Hornby, Pierpaolo Pinhas Punterello e Francesca Nocerino che racconteranno le vicende degli ebrei nel meridione d'Italia. Il 12 settembre Benedetta Tobagi intervisterà la filosofa e sociologa Agnes Heller sul futuro della nostra società e a seguire Edoardo Camurri intervisterà Helena Janeczek sul suo nuovo romanzo. Durante l'evento di chiusura, il 13 settembre, realizzato in collaborazione con Siae, si renderà omaggio al grande artista e musicista Herbert Pagani.