Roma: turismo di lusso al top. Boom di prenotazioni, gli Usa amano la Capitale
Aumentano i visitatori nella Capitale: da gennaio a oggi +3,6%
Tornano di moda le “vacanze romane”. Sono soprattutto gli stranieri a prenotare nella Capitale, con un boom di check in negli hotel di lusso.
Da gennaio a maggio, le strutture hanno registrato un +3,63% di nuovi arrivi secondo i dati riportati dall'Ente bilaterale del Turismo di Roma e del Lazio.
Più della metà dei visitatori arriva da paesi stranieri: su 4,2 milioni di arrivi, infatti, ben 2,2 corrispondono a turisti stranieri.
Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Spagna e Giappone si confermano nella top ten delle provenienze. E se gli statunitensi continuano a occupare il vertice classificandosi come i “Rome lovers” per eccellenza, anche Russia e Cina stanno aumentando vertiginosamente il proprio interesse per la Capitale italiana. Proprio dal Paese asiatico si registra il +7% di richieste.
Il quadro delineato fotografa l'ottima salute del turismo romano. Da gennaio ad aprile sono state già superate le 10 milioni di notti (10.471.000) prenotate a Roma, con 6 milioni di notti dei soli turisti stranieri.
Ad aprile la percentuale di camere occupate ha superato l’87%, con punte di tutto-esaurito nei fine settimana del mese, caratterizzato da numerose festività e ponti. Vanno benissimo gli alberghi di lusso, nei quali la percentuale di occupazione si attesta al 90% della disponibilità durante tutto il mese. In questo quadro, sono proprio gli stranieri a premiare l’ospitalità romana fascia-lusso: la domanda nei 5 stelle ha superato il 4% e quella nei 4 stelle, la più consistente per numeri di prenotazioni e camere, è in linea, con tassi di crescita tra il 3,7% e il 4,1%.
Iscriviti alla newsletter