Roma
Roma twitta poco e piace ancora meno. L'appello di Gassman l'hastag twitter 2015
E' la capitale d'Italia ma non per il web, almeno nella lettura che ne dà il social network dell'uccellino blu, Twitter, che ha stilato la classifica delle tendenze 2015: Roma presente solo con la sua grande bruttezza, ovvero l'appello civico twittato dell'attore capitolino Alessandro Gassman ai concittadini affinchè armati di scopa e paletta contribuissero al decoro della città. Era il primo di settembre quando lo spazzino vip era sceso sotto casa scattandosi un paio di selfie mentre si dedicava ad una giornata di decoro fai-da-te. A seguirlo, almeno virtualmente furono in tanti, tanto da imprimere l'hastag #romasonoio nella "hall of fame" dell'anno. In verità per le strade di Roma scesero ben poche persone.
Gli utenti italiani di twitter hanno preferito raccontare in 140 caratteri la loro esperienza legata ad Expo 2015 (@Expo2015Milano), aggiornandoci sui tempi di attesa, e raccontando la bellezza e la vita dei padiglioni, ma soprattutto witter ha continuato ad affermarsi quale canale preferito per commentare in tempo reale gli show televisivi fino a dar vita a conversazioni originali diventate a volte veri e propri tormentoni. Ma non è tutto: Twitter è stato anche uno strumento prezioso per diffondere informazioni importanti e aggregare la solidarietà delle persone intorno ad alcune tematiche sociali, come nel caso di #messinasenzacqua.
Twitter è stata, come sempre, la piattaforma ideale sulla quale le persone hanno potuto condividere il loro pensiero, esprimere le proprie emozioni e commentare in tempo reale i più importanti eventi di cronaca. Dalle news globali, come gli attacchi terroristici in Francia (#CharlieHebdo, #PrayForParis), ai diritti civili negli USA con #BlackLivesMatter e #LoveWins, fino alle questioni politiche prettamente italiane come #labuonascuola, #Ddlconcorrenza, il dibattito sui #migranti e da ultimo, quello sullo scandalo tutto romano di #mafiacapitale.
Nell’ambito dell’intrattenimento, nel 2015 il gruppo d’ascolto televisivo su Twitter ha fatto da cassa di risonanza a talent show quali #Amici14, #XF9 e The Voice of Italy (#tvoi), a programmi ad alta popolarità come #uominiedonne e #GF14, #chilavisto e #cepostaperte, ma anche alle serie tv come #BraccialettiRossi e #Violetta. Per quanto riguarda lo sport, il calcio è tra le prime posizioni sia a livello globale, con il Manchester United (#MUFC) e il Liverpool (#LFC) sia in Italia con #SerieA, #calciomercato e #Juventus. Anche in questo caso, AsRoma è tra gli ultimi trend della top 10 italiana.