A- A+
Roma
Roma, università La Sapienza: arriva il doppio libretto per studenti trans

Il Senato accademico dell’università La Sapienza di Roma ha approvato l’istituzione del libretto per le persone trans.

 

Il doppio libretto permette agli studenti trans di essere identificati con il genere corrispondente al loro aspetto durante gli appelli o gli esami, evitando quelle situazioni di umiliazione che portano le persone trans ad abbandonare gli studi.

L’approvazione de La Sapienza arriva dopo che anche in altri atenei italiani è stato reso disponibile tale libretto, ad esempio presso l’università di Tor Vergata di Roma e a Catania, Torino, Milano, Padova, Verona, Bologna, Bari, Napoli, Urbino, Trento, Pavia, Siena, Caserta

“Finalmente La Sapienza di Roma - spiegano Fabrizio Marrazzo, portavoce Gay Center, e Richard Bourelly di Azione Trans - è al passo con altre 32 università in Italia, che avevano gia’ approvato tale prassi. Era intollerabile che, ad esempio, in un’aula con centinaia di studenti e durante l'appello o un esame uno studente che tutti pensano che sia uomo veniva chiamato con il nome di donna o viceversa. Ora chiediamo al Rettore che il libretto sia realmente operativo al più presto, per consentire di usufruirne sin da subito agli studenti trans della Sapienza ed in particolare per le nuove matricole”.

Commenti
    Tags:
    la sapienzaromauniversitàlibrettodoppio librettotransstudiostudenti







    Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

    Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.