Roma, università La Sapienza: arriva il doppio libretto per studenti trans
Gay Center e Azione Trans: “Risultato atteso da anni. Speriamo che il provvedimento sia subito operativo”
Il Senato accademico dell’università La Sapienza di Roma ha approvato l’istituzione del libretto per le persone trans.
Il doppio libretto permette agli studenti trans di essere identificati con il genere corrispondente al loro aspetto durante gli appelli o gli esami, evitando quelle situazioni di umiliazione che portano le persone trans ad abbandonare gli studi.
L’approvazione de La Sapienza arriva dopo che anche in altri atenei italiani è stato reso disponibile tale libretto, ad esempio presso l’università di Tor Vergata di Roma e a Catania, Torino, Milano, Padova, Verona, Bologna, Bari, Napoli, Urbino, Trento, Pavia, Siena, Caserta
“Finalmente La Sapienza di Roma - spiegano Fabrizio Marrazzo, portavoce Gay Center, e Richard Bourelly di Azione Trans - è al passo con altre 32 università in Italia, che avevano gia’ approvato tale prassi. Era intollerabile che, ad esempio, in un’aula con centinaia di studenti e durante l'appello o un esame uno studente che tutti pensano che sia uomo veniva chiamato con il nome di donna o viceversa. Ora chiediamo al Rettore che il libretto sia realmente operativo al più presto, per consentire di usufruirne sin da subito agli studenti trans della Sapienza ed in particolare per le nuove matricole”.
Commenti