Roma vergogna d'Europa, seguita solo da Atene. Lo dice Eurostat 2015
Su 18 capitali la classifica premia Vilnius. Prima di noi Parigi e Bucarest
Solo l'80% dei cittadini romani esprime soddisfazione per la vita cittadina: secondo una classifica pubblicata da Eurostat e riferita al 2015, la capitale italiana è penultima in Europa nella percezione dei suoi abitanti, seguita solo da Atene.
Si tratta di uno studio statistico che l'istituto europeo pubblica periodicamente sulle capitali europee, popolate da circa tre quarti del totale degli abitanti Ue. I risultati di quest'anno mostrano che in 18 capitali su 28 almeno il 90% dei cittadini esprime la sua soddisfazione. Al primo posto c'e' la capitale lituana Vilnius, con il 98% %, seguita da Stoccolma e Copenaghen con il 97% ciascuna, da Vienna e Lussemburgo con il 96%. Agli ultimi posti Atene (71%), Roma (80%), Bucarest e Parigi (83%).
I criteri su cui si basa la ricerca riguardano il complesso delle condizioni in cui I cittadini vivono: da una parte, si legge nello studio, le città sono poli di attrazione per le opportunità economiche, educative e sociali che offrono. Dall'altra si confrontano numerose sfide sociali ed ambientali, come la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili e la lotta contro la povertà, la criminalità, il traffico stradale e l'inquinamento.