Roma

Roma, Virginia Raggi candidata a sindaco per la seconda volta. Il sondaggio

Affaritaliani.it e Termometropolitico lanciano il primo sondaggio sul futuro sindaco della Capitale. Si vota on line sino a domenica sera alle 20

Dopo il Coronavirus e la Fase 2, la voglia di Virginia Raggi di candidarsi per la seconda volta a sindaco di Roma, anche a costo di forzare le regole poco ferree del Movimento Cinque Stelle, ha aperto di fatto una campagna elettorale lunghissima che si concluderà a maggio del prossimo anno.

E se parte la caccia al candidato e al voto, parte anche la lunga stagione dei sondaggi, con Affaritaliani.it che ha rinnovato la partnership con Termometropolitico, al piattaforma on line che nelle ultime competizioni ha sempre fotografato e anticipato i risultati delle urne con incredibile precisione. Dunque, romani e non, sono chiamati da oggi e sino a domenica sera, ad affidare alla tastiera sentiment e intenzioni di vot, gradimento per il sindaco Cinque Stelle di Roma, ma anche la rosa dei nomi che da giorni circola dopo l'annuncio della Raggi.

Il quesito principe del sondaggio on line è chiaro: “E' favorevole o contrario alla candidatura al secondo mandato da sindaco di Virginia Raggi”? Per chi non fosse favorevole, il sondaggio elenca una serie di nomi che più hanno circolato nelle ultime due settimane, nonostante nessuno dei potenziali avversari della Raggi, abbia mai formalizzato una volontà di candidarsi. Se non Raggi, c'è spazio per scegliere (in rigoroso ordine alfabetico) tra Sabrina Alfonsi, Roberta Angelilli, Carlo Calenda, Giovanni Caudo, Amedeo Ciaccheri, Giovanni Caudo, Carlo Cottarelli, Enrico Letta, Giorgia Meloni, e la stessa Raggi. Infine, perché il lettore-cittadino ha diritto di esprimere anche un proprio desiderio, anche un candidato di proprio gradimento oltre quelli già circolati.

A romani affaritaliani.it e Termometropolitico chiedono anche di pronunciarsi sulle alleanze: anche a Roma si dovrebbe replicare nel 2021 l'accordo Pd-M5S con un candidato unico? E anche il blocco di centrodestra dovrebbe esprimere un candidato unico? Infine, un voto all'operato della Raggi in questa consiliatura con un voto che va da 5 a 10.

Spiega Gianluca Borrelli, presidente di Termometropolitico, piattaforma che dal 2009 ha scelto la via della rete per realizzare i sondaggi: “Oltre 10 anni di sondaggi on line ci hanno permesso di costruire un database del voto degli italiani e dei romani tale da permetterci di leggere le intenzioni di voto con buona accuratezza. I nostri server registrano e depurano i voti multipli e le call to action, frutto di votanti militanti che si sincronizzano tra loro per fini esclusivamente politici”.

Il metodo utilizzato da Termometropolitico è il Cawi, uno di più popolar per raccogliere informazioni.

CLICCA E VOTA IL SONDAGGIO di affaritaliani.it e Termometropolitico.it