Roma, Virginia Raggi tra Pasquino e Osho. Frasi celebri, satira scatenata
Chi sono i romani che hanno aperto la pagina fb “Le frasi celebri di Virginia Raggi”
Contro il sindaco M5S Virginia Raggi irriverenti e irrispettosi. Come d'altronde la satira deve essere per tradizione e se poi affonda le sue radici tra la lettera di Pasquino e le celebri “frasi di Osho”, il risultato è una pagina di facebook dedicata alle “frasi più belle di Virginia Raggi”.
Foto e claim esilarati che seguono quasi quotidianamente sotto forma di parodia le esternazioni e le espressioni facciali del sindaco Raggi che un gruppo di tre “goliardici” del Tuscolano ha deciso di commentare e trasferire sulla piattaforma sociale. Con risultati sorprendenti come è accaduto al post dedicato alla ricerca dell'assessore al Bilancio che vede la giovane Virginia con lo sguardo pensieroso: “Come si chiamava quello delle medie.. tanto bravo in matematica” che è valso ai tre oltre centomila visualizzazioni in poche ore.
Ma chi sono i tre della “banda del Tuscolano”? Affaritaliani.it li ha raggiunti per capire i motivi che li spingono a impegnare il loro tempo nella satira social. Chi parla è il webmaster, Fabio S.
“Non mi occupo di politica e non ci occupiamo di politica. Siamo liberi professionisti del settore della comunicazione che hanno preso lo spunto dalle celebri frasi di Osho e sono stati ispirati dagli sguardi di Virginia Raggi che sin dai primi giorni sembrava una ragazza capitata lì per caso. Ogni uscita, uno sguardo perso e parole in libertà e così abbiamo deciso di catturare un po' di foto e di divertirci a parafrasarle. Nelle prime uscite pubbliche sembrava una giovane che transitava e alla quale si chiedevano pareri. Lei romana, io romano c'è venuta l'idea di giocare con frasi storiche dei romani legate a quello che ha fatto o non ha fatto”.
Avete un programma?
“Continuiamo, finché ce le andiamo avanti. Non c'è n progetto programmatico o editoriale. E' nato per gioco e andrà avanti per gioco”.
Mai incontrato il sindaco?
“Eravamo presenti ad alcuni eventi ma non abbiamo una frequentazione diretta”.
Sicuri che dietro non c'è politica?
“No, solo gioco. Io sono di centrosinistra, gli altri due no.”
Prossimo post?
“Vediamo... Viviamo alla giornata .. ieri sul bilancio.. Noi solitamente vediamo foto in rete e ce le salviamo e poi le ordiniamo in base alle notizie. Roba sempre fresca”.