Roma

Roma vista dai binari del tram. In viaggio da Centocelle a San Pietro

Il fotografo Alessio Trerotoli pronto per il nuovo tour fotografico romano

Da Centocelle a San Pietro, coast to coast: 44 fermate lungo 14,3 chilometri. Da sud-est a nord-ovest, attraverso il Pigneto, San Lorenzo, Coppedè e i Parioli.

Il Tram 19 è l’arteria di ferro che attraversa Roma: la linea tranviaria più lunga e anche la più affascinante, dove si incrociano studenti, lavoratori, romani, stranieri, artisti e preti. Da Piazza dei Gerani a Piazza Risorgimento. Un percorso tra sacro e profano, tra la Roma popolare e quella borghese, tra la Roma multietnica e la Roma turistica.

Il 21 marzo torna il Roma Coast to Coast, la passeggiata chilometrica del fotografo Alessio Trerotoli, che dopo aver affrontato negli anni scorsi il percorso delle linee A, B e B1 della metropolitana, continua il racconto della sua Roma attraverso scatti di vita quotidiana: "Baudelaire affermava che l'artista deve immergersi nelle dinamiche della vita moderna, della metropoli, diventare un botanico del marciapiede, un conoscitore analitico del tessuto urbano. Se è così, attraversare Roma a piedi è probabilmente il modo migliore di conoscerla attraverso le sue sfumature, i suoi angoli più o meno nascosti. Roma infatti è una e mille città diverse: talvolta percorrendola con i mezzi pubblici o in auto è difficile rendersene pienamente conto. Quante volte si entra e si esce da una stazione della metropolitana senza accorgersi del mondo che c'è al di fuori? Senza rendersi conto delle storie raccontate dalle sue strade?".

Anche quest’anno sarà possibile seguire l’avventura a piedi di Trerotoli in tempo reale su Twitter, tramite l’hashtag #RomaCoastToCoast, su Instagram Stories, sulla sua pagina Facebook Alessio Trerotoli Photographer.