Roma
Roma zona rossa: controlli come nel lockdown. Weekend, Centro resta blindato
La Prefettura conferma il “Modello Roma” per sabato e domenica. In caso di mini lockdown, le forze dell'ordine pronte a tornare indietro di 9 mesi
Roma zona rossa per Natale e Capodanno, la città pronta a blindarsi ed a tornare indietro di nove mesi: in caso di mini lockdown, nella Capitale torneranno i controlli come nel mese di marzo. E per l'ultimo weekend prima delle Feste, in Centro arrivano 1200 agenti per dirigere i romani a caccia dell'ultimo regalo.
In attesa del Dpcm del Governo Conte, nella serata di giovedì il Comitato Provinciale di ordine e sicurezza, presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi, ha fatto il punto con le forze dell'ordine in vista delle festività natalizie. In caso di inasprimento delle misure di prevenzione per il Natale da parte dell'Esecutivo e di una zona rossa generalizzata, polizia, carabinieri e vigili urbani ricalcheranno i modelli operativi di impiego e controllo già impiegati nel primo lockdown di marzo scorso.
Per quanto riguarda invece il weekend del 19 e 20 dicembre, oltre 1200 uomini tra polizia, carabinieri, polizia locale e Protezione Civile, saranno impegnati a presidiare i luoghi dello shopping a rischio assembramenti. Il così chiamato "Modello Roma" è stato infatti confermato: tornano quindi i "check point" in piazza del Popolo, piazza di Spagna, Largo Goldoni e Largo Chigi. Quando dall'elicottero della polizia di Stato o dalle telecamere della sala operativa delle Questura verrà segnalata una saturazione della strada nella zona del Tridente, i varchi indirizzeranno le persone sulle vie adiacenti. Moduli simili saranno adottati anche in via Cola di Rienzo, via Ottaviano, viale Giulio Cesare e via Candia. In giro per il Centro anche le pattuglie munite di megafoni per ricordare di mantenere la corretta distanza di sicurezza e indossare le mascherine.