Roma
Romani in vacanza, ladri scatenati: boom di furti a Marconi, Eur e Fleming
Al secondo posto per numero di denunce l'Eur. Sul podio Vigna Clara. Centro storico, Parioli e Prati: crollano i furti.
Roma Sud batte Roma Nord. Almeno per quel che riguarda i furti in appartamento. Una speciale classifica, realizzata incrociando i dati delle denunce fatte a Polizia e Carabinieri, vede infatti l'area di Viale Marconi in testa per numero di colpi in casa. Medaglia d'argento per l'Eur che si piazza al secondo posto. Sul podio Fleming/Vigna Clara.
Una sfida che, per i proprietari di appartamento visitati dai ladri, sarà poco piacevole ma i numeri delle denunce parlano chiaro e raccontano di una Roma divisa in quadranti ben definiti, con diverse specializzazioni a seconda della zona interessata.
Le specializzazioni quartiere per quartiere
Partiamo proprio da Marconi: qui l'obiettivo preferito dai ladri è rappresentato da denaro e preziosi. A Roma Nord i ladri puntano anche sull'arte: con monili, quadri e statue di facile asporto e trasporto. Anche l'Eur si differenzia: qui i topi d'appartamento non disdegnano materiale tecnologico (Tv, Tablet, Pc). Non mancano nella classifica anche i quartieri più in: al quarto posto ci sono quasi a parimerito anche i Parioli (leggermente in vantaggio) e Prati. Seguono in ordine: Aurelio/Boccea, Tuscolano/Cinecittà, Ostiense, Magliana/Trullo e Villaggio Olimpico. E il Centro Storico? Non è assolutamente una delle zone preferite dai ladri, forse per la presenza massiccia di controlli e telecamere in ogni lato della città. Ci sono poi zone, come l'Ardeatino/Tor Carbone/Fonte Meravigliosa, dove i banditi (secondo gli investigatori ci sono almeno quattro bande che operano nella zona compresa tra Tor Marancia e Ottavo Colle) preferiscono i colpi nei box e garage auto.
I consigli dell'esperto
“Nei furti ai box auto – spiega un investigatore della Questura – i più bravi sono i georgiani che hanno messo a punto un vero e proprio vademecum. In 30 secondi riescono ad aprire ogni serratura dei basculanti. Ci sono delle accortezze per rendergli la vita più difficile come “blindare” con lastre di ferro l'area della maniglia e delle serrature oppure installare i lucchetti a palla, quelli che chiudono alla base e che sono presenti . Per gli appartamenti il consiglio è di inserire sempre il paletto quando si è all'interno, specialmente nelle ore notturne. E poi è fondamentale denunciare sempre il furto. Spesso i proprietari delle abitazioni svaligiate non fanno alcuna segnalazione e questo è un problema perché gli studi di intervento della Forze dell'Ordine vengono messi a punto proprio in base alle querele presentate”.
Oltre al danno la beffa
Spesso il furto viene scoperto al rientro da una serata passata fuori casa, magari per una cena, un concerto o un compleanno. E quando si scopre che la porta non si apre perché è stata forzata è necessario l'intervento del fabbro. Una chiamata d'emergenza e la sostituzione della serratura possono costare dalle 500 alle 1200 euro. Un furto nel furto prima di scoprire che ogni singolo oggetto della casa è stato tirato fuori (dai vestiti ai giochi dei bambini) e gettato a terra in cerca del bottino.
(F. Pas.)