Roma

Romani incoscienti alla guida, 1 su 5 non usa la cintura. Smartphone letale

Aci Roma: Il 95% degli automobilisti usa lo smartphone mentre guida

Romani incoscienti alla guida, uno su cinque non usa la cintura di sicurezza, otto su dieci ignorano completamente l'esistenza di quella sul sedile posteriore. Oltre la metà dei bambini viaggia in modo insicuro e il telefonino è un compagno di viaggio sempre a portata di mano.

 

Sono alcune delle evidenze che emergono dal rapporto di monitoraggio realizzato dalla fondazione Filippo Caracciolo, presentato da Automobile Club Roma e direzione compartimentale centro studi dell'Aci.
Sono passati quasi 30 anni dall'istituzione del l'obbligo delle cinture di sicurezza, ma a Roma il 22% dei conducenti ancora non le allaccia. La percentuale di non utilizzo sale al 26% tra i passeggeri anteriori e sfiora il 80% sul sedile posteriore. Per i bambini in auto emergenza sociale: il 57% viaggia senza sistemi di ritenuta previsti dal codice della strada. Preoccupa il dilagare di un uso scorretto dello smartphone alla guida: solo il 6% dei comportamenti di utilizzo nello smartphone alla guida, infatti, è corretto. Mentre il casco è ormai adoperato ormai dal 99,8% dei motociclisti.

Lo studio raccoglie i risultati delle osservazioni di 66 mila veicoli in 9 punti nevralgici della rete viaria della capitale: corso Francia, via Prenestina, via Ostiense, Lungotevere dei Cenci e Lungotevere Raffaello Sanzio, via Luisa di Savoia, via Aurelia, via Tuscolana e via Nomentana.
"I comportamenti alla guida devono essere responsabili" ha dichiarato Chiara Giuseppina Fusco presidente dell'automobile Club Roma e della fondazione Caracciolo. Fusco ha poi aggiunto: "È necessario affermare il diritto alla vita di ogni utente della strada. Il rapporto evidenzia molte profonde criticità e chiama istituzioni, forze sociali le associazioni e l'impegno sempre più attivo sul piano culturale attraverso iniziative concrete che aiutino la prevenzione la formazione".
Altro capitolo dolente quello sulla sostenibilità ambientale dei trasporti nella Capitale, che è piuttosto bassa. Infatti, il coefficiente di riempimento per autovettura è di appena l'1,37 tra i veicoli circolanti nella Capitale. Il 71% delle auto viaggia con il solo conducente a bordo e nel il 94% dei casi osservati nessuno occupa i sedili posteriori.