Roma

Romani sequestrati dai cantieri. Vergogna Ardeatina: 9 mesi di lavori in corso

Da 270 giorni 7 km di strada vengono scavati, riasfaltati, ribaltati e rattoppati con cantieri infiniti: cittadini prigionieri del traffico

Nove mesi. La gestazione dei lavori di via Ardeatina somiglia tanto ad un calvario. 270 giorni in cui 7 km di strada (dalle Fosse Ardeatine al Raccordo) vengono scavati, riasfaltati, ribaltati e rattoppati con cantieri infiniti fatti di sensi unici alternati, semafori provvisori, deviazioni, rallentamenti e traffico. Tanto traffico. Chilometri di code che rendono anche un normale giorno lavorativo un inferno.

Tutto ha avuto inizio lo scorso febbraio, quando sull'Ardeatina sono arrivare le ruspe per sistemare la rete fognaria. Strada sbancata con uno scavo profondo tre metri sulla carreggiata destra in direzione Gra. In quella fetta di asfalto c'è la galleria dei sottoservizi ed è quindi quella più soggetta agli interventi. Dopo un mese e mezzo di traffico impazzito la strada è stata riaperta in tutta la sua "grandezza".

Ma il sogno di non trovare il tappo di auto in fila è durato appena 19 giorni. Già, perché nello stesso tratto (da via Millevoi a via di Torricola) sono entrati in scena gli operai di Italgas per una manutenzione al gasdotto. Altri sensi unici alternati, altre imprecazioni tirate dalle circa 1500 auto che ogni giorno transitano in quel tratto (almeno stando ai dati dell'agenzia della Mobilità). Il cantiere dura circa un mese.

Dopo una pausa di 25 giorni è la volta del Comune: lavori di manutenzione straordinaria dell'asfalto. Già, perché via Ardeatina sembrava una pista da rally, dove le cunette che si erano create a causa dei tanti scavi e rattoppi al limite del decente rendevano la vita di automobilisti e motociclisti impossibile.

Quando tutto sembrava finito è arrivata la beffa della fibra ottica che ancora oggi sta sconquassando la via Ardeatina (stavolta da Torricola al Gra). Una follia tutta romana. Alla faccia del coordinamento degli scavi, della centrale unica dei lavori e di un assessorato (quello ai Lavori pubblici) che non controlla quello che le ditte di servizio fanno in città. Fatto sta che con la strada rifatta si sta scavando in queste ore di nuovo. Solo venerdì la polizia municipale registrava 4.5 km di coda nell'ora di punta. Proteste a valanga arrivano quotidianamente al Municipio che, con un palleggio alla Maradona, dribbla le critiche scaricando tutto sulla Giunta comunale. Insomma, un gioco dell'oca dove chi perde sono sempre gli automobilisti intrappolati nella giungla di via Ardeatina e i residenti che da mesi invocano uno stop definitivo a questo scempio.