Rugby, i romani impazziscono per gli “alieni” All Blacks. Sabato il test match
Venerdì sera flash mob con la Federazione. Chinotto Neri super sponsor dell'evento con lo youtuber Edoardo Mecca
Pazzi per il rugby, perché Italia-All Blacks non è solo una sfida che si rinnova ma il mito degli “alieni“ neozelandesi che atterra a Roma. E così l'attesa sfida di sabato allo stadio Olimpico scatena la fantasia, gli appuntamenti e l'impegno degli sponsor, perché la passione per la palla ovale è come un virus.
Si parte venerdì alle 21 quando la Federazione Italiana Rubgy organizza un Flash mob al Birrodotto, ai piedi del Gasometro: Valerio Bernabò della Nazionale Italiana, insieme a dieci giovani giocatori di Rugby organizzeranno touche e mischie tra i tavoli e i banconi dei birrifici, coinvolgendo il pubblico in un “Captain’s run” dei tifosi.
La tradizione del Rugby prevede che, il giorno prima della partita, l’allenamento (Captain’s Run) sia guidato dal capitano invece che dall’allenatore. Analogamente, la Federazione Italiana Rugby e Birrodotto lanciano il primo evento di preparazione al test match. A presenziare l’evento, insieme ai dirigenti della Federazione e al Presidente del Municipio VIII Paolo Pace – che hanno patrocinato la manifestazione - sarà anche Valerio Bernabò (seconda linea delle Zebre e della Nazionale – già capitano della Nazionale Under 23 e 33 caps e presente in Nazionale).
E mentre si scaldano i cuori per l'incontro, la Questura ha varato il “piano d'accoglienza”. Queste le istruzioni per una corretta fruizione dell'evento: “Per recarsi allo stadio è consigliato di limitare l’uso dell’autovettura privata e utilizzare invece i mezzi pubblici che, per la circostanza, saranno potenziati. Per l’occasione, sarà adottato il consueto dispositivo di viabilità e sosta che prevede, tra l’altro, divieti di fermata intorno all’impianto sportivo e tre aree di parcheggio delle autovetture, riservate ai possessori del biglietto, a piazzale Clodio, viale della XVII Olimpiade e viale di Tor di Quinto, mentre per le moto e le biciclette è stata prevista un’area di sosta in via Contarini. Dalle ore 10 alle 20 di sabato, sarà vietata la vendita al pubblico di bevande contenute in bottiglie o in contenitori di altro genere, ad esclusione dei bicchieri di plastica o carta, nelle aree adiacenti allo stadio”.
Infine, il rugby come vetrina diventa un business per l'azienda che produce lo storico Chinotto Neri e che ha deciso di sponsorizzare la nazionale italiana e di organizzare le attività del Villaggio del Terzo Tempo.
“Con questo appuntamento capitolino Chinotto Neri, brand storico che racchiude una gamma di bevande gassate a base di agrumi, inaugura il calendario autunno-inverno di sponsorizzazioni in eventi rivolti al grande pubblico, al fianco della Federazione Italiana Rugby”.
Tante le iniziative allo stand nel Villaggio del Terzo Tempo in cui adulti e bambini saranno coinvolti e grazie alle quali riceveranno, più che un regalo da portare a casa, un vero e proprio ricordo da gustare nel tempo: la maschera rigata di rosso bianco e verde con un grande otto al centro che rimanda agli antichi segni maori per celebrare le due squadre, la stampa di una foto scattata dal cellulare, le sempre utili shopper in cotone, i grandi bicchieri da cocktail, poncho impermeabili e le immancabili bottiglie da mezzo litro per rinnovare all’istante il piacere di bere una qualità al 100% italiana.
A tutti coloro che non potranno vivere in prima persona questa grande giornata di festa Chinotto Neri ha affidato all’attore, seguitissimo youtuber Edoardo Mecca, amato e conosciuto dal pubblico televiso e social, il compito di inviato speciale in una divertente web cronaca in diretta dalla pagina facebook Chinotto Neri Official, oltre ai vari interventi durante i collegamenti dell’emittente Radio Radio.
“La nostra presenza in manifestazioni di così grande afflusso di pubblico – dichiara il Presidente Rosario Caputo - è stata una scelta che ha richiesto un importante impegno organizzativo ma che ogni volta viene gratificata dal grande affetto di quanti ci vengono a trovare. Incontrare gli appassionati di rugby ci darà l’opportunità di respirare l’atmosfera di una giornata di sport che è un vero e proprio momento di condivisione familiare, così come lo è la degustazione delle nostre bevande”.
Il Test Match sarà per Chinotto, Limoncedro, Aranciosa e Gassosa Neri l’anteprima di una coinvolgente presenza al prossimo torneo Sei Nazioni in occasione delle partite del 5, 11 febbraio e 10 marzo quando le famiglie potranno divertirsi e rilassarsi in un grande spazio a loro dedicato e degustare i quattro frizzanti sapori, anche miscelati in cocktails analcolici per bambini.