Roma
Ryder Cup, Roma si inginocchia al golf: taxi scontati, 500 poliziotti in campo
Con 232 mln stanziati da Governo e Regione Lazio, il campionato di golf diventa lo sport più assistito a fronte di 98 mila praticanti. Il calcio ne ha 1,4 mln
Non sono bastati 60 milioni di euro del Governo Renzi e neanche 75 mln di euro della Regione Lazio in aggiunta a una fidejussione della Federazione da 97 mln: i golfisti che si sfidano alla Ryder Cup di Marco Simone, hanno ottenuto anche l'impossibile: Roma in ginocchio per i trasporti e uno sconto sulle corse dei taxi romani in modo da risparmiare un po'.
No solo. Vista la “grandiosità dell'evento” la Questura di Roma ha messo in capo un dispositivo di sicurezza che terrà impegnati sino a domenica ben 550 agenti tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale con unità cinofile e a cavallo che vigileranno sulla sicurezza di giocatori e spettatori, con tanto di No Fly Zone, attiva dal 25 settembre sino al primo ottobre compreso. Il sorvolo del Marco Simone Golf Club sarà permesso solo ad aerei militari ed elicotteri.
Un sistema di protezione usato solo per Papa, mondiali di calcio e Olimpiadi
Uno spiegamento di forze che in passato è stato utilizzato per le visite dei Capi di Stati, gli eventi di Papa Francesco e il Campionato del mondo di calcio, nonché le Olimpiadi.
In virtù della promessa del Comitato organizzatore di attivare su Roma un indotto milionario a fronte dell'incredibile somma di 232 mln di euro pubblici stanziati per permettere l'evento riservato ai golfisti che in tutta Italia ammontano a circa 98 mila, compresi baby e ultra oltrottantenni (Fonte Federazione Golf), gli appassionati che mediamente spendono più di mille euro la giorno tra hotel e spostamenti, godranno di un beneficio unico nella storia: uno sconto taxi con tariffa fissa.
Le tariffe dei taxi per Roma-Marco Simone
Per loro avanti e indietro con Guidonia è stato fissato in 75 euro per il percorso da e per le Mura Aureliane/ Marco Simone Country Golf e Contry Club; tariffa a tassametro con un importo minimo garantito di 35 euro per le corse con prelevamento dell'utente al di fuori delle Mura Aureliane e con destinazione Marco Simone Golf e Country Club e per le corse con prelevamento dell'utente dal Marco Simone Golf e Country Club con destinazione al di fuori delle Mura Aureliane.
Il Campidoglio in preda a sindrome da traffico
L'incredibile agevolazione è stata decisa in poche ore dalla Giunta Gualtieri, in preda a “panico da traffico” e che fa seguito alla chiusura della Metro B direzione Jonio e al caos sulla tratta diretta a Rebibbia.
Il ricatto dei tassisti: "Aumento di 5 euro o scioperiamo"
E i tassisti romani, nell'occhio del ciclone per la scarsità di servizio in prossimità delle stazioni, una volta tanto protestano a ragione. Storico lobbista dei tassisti, Loreno Bittarelli a nome dell'Uritaxi ha evidenziato che l'efficienza del Comune di Roma nel definire una tariffa Golf, cozza contro le richieste della categoria che da 11 anni nella “Città di Roma sono praticamente ferme, basate su un sistema oramai obsoleto, e sono almeno 4 anni che ne chiediamo insistentemente una impellente rivisitazione, mentre i costi, a partire da quelli delle materie prime, continuano a crescere in maniera rilevante”. Oltre a chiedere un supplemento a forfait da 5 euro q corsa da aggiungere alla tariffa ordinaria, Bittarelli preannuncia una nuova agitazione, minacciando “In mancanza di risposte adeguate e sollecite su questi argomenti, non rimarrà altro da fare che spegnere i motori e scendere in piazza”. Magari è la volta buona che si vedranno auto bianche iun attesa di passeggeri e non il contrario.