Roma
Sabaudia e Ventotene top, torna Anzio. Mare da sogno: nel Lazio 9 Bandiere Blu
Sperlonga, Terracina e San Felice Circeo. Ma non solo, ecco tutte le 9 spiagge da sogno del Lazio
Sabaudia e Ventotene, poi ancora Sperlonga, Terracina e San Felice Circeo. Ma non solo, Bandiere Blu 2019: ecco chi entro e chi esce.
Lazio pigliatutto, l'estate da sogno è pochi passi da Roma. "Scorpacciata" di riconoscimenti per la provincia pontina, con 7 bandiere su 9 totali. I vessilli assegnati dalla Fee - Foundation for Environmental Education - vanno ogni anno agli approdi turistici migliori, tenendo conto nell'assegnazione di criteri come le acque più belle e pulite, oltre che le spiagge con più servizi. Nel Lazio si registra, dopo solo un anno di assenza, il ritorno di Anzio per un orgoglio tutto capitolino, più un lago come "outsider": Trevignano Romano sul lago di Bracciano. Il resto delle bandiere blu, sette, sono tutte per la provincia pontina: Ventotene, Sperlonga, Terracina, Gaeta, Latina, San Felice Circeo e Sabaudia, località in cui la bandiera blu sventola già da qualche anno.“
A commentare il risultato positivo il Governatore della Regione, nonché segretario Pd, Nicola Zingaretti: " una grande soddisfazione l’assegnazione di 9 Bandiere blu ad altrettanti comuni del Lazio da parte della organizzazione danese Fee (Foundation for Environmental Education) per la qualità di spiagge e approdi. Rispetto allo scorso anno, ritorna nelle migliori spiagge d’Italia anche Anzio e per la prima volta viene riconosciuta la qualità di Trevignano Romano sul lago di Bracciano - scrive Zingaretti in una nota - L’impegno della Regione e degli amministratori locali per il rispetto dell’ambiente e per la valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico viene riconosciuto e premiato".
Nel complesso, la regione con più "Bandiere Blu" nel 2019 è la Liguria, che si piazza al primo posto con 30 località e tre nuovi ingressi. Al secondo posto la Toscana con 19, mentre la Campania resta ferma a 18 bandiere. Scendono a 15 le Marche, seguite da Sardegna (14), Puglia (13), Calabria (11), Abruzzo (10), Lazio (9), Veneto (8), Emilia-Romagna e Sicilia (7), Basilicata (5), Friuli Venezia Giualia (2) e Molise (1).