Roma
Salaria, parte il raddoppio. Passo Corese-Rieti: Governo nomina un commissario
L'annuncio del ministro De Micheli: nell'elenco delle 21 opere pubbliche per le quali il Governo procederà alla nomina di un Commissario c'è anche via Salaria
La via Salaria si fa “in quattro”, parte il raddoppio dei 18 chilometri di strada tra Passo Corese e Rieti. Lo annuncia direttamente il Governo, con la ministra De Micheli che giovedì alla Camera ha inserito la SS4 nell'elenco delle 21 opere pubbliche per le quali il Conte bis procederà alla nomina di un Commissario per velocizzarne la realizzazione.
“Ieri alla Camera la ministra Paola De Micheli ha comunicato formalmente al Parlamento che è definito l’elenco delle 21 opere pubbliche per le quali il Governo procederà alla nomina di un Commissario per velocizzarne la realizzazione. Tra le opere da commissariare c’è la Salaria a quattro corsie nel tratto Passo Corese Rieti.Ringrazio per l’attenzione dimostrata la ministra De Micheli perché la nomina di un commissario rappresenta la scelta di maggior significato operata negli ultimi anni”, scrive in una nota il deputato Pd, Fabio Melilli.
“L’elenco delle opere verrà trasmesso alle competenti commissioni parlamentari – continua Melilli – perché il Parlamento possa esprimere le sue valutazioni e dare il proprio parere. Tutto ciò è stato possibile a valle dell’incontro che si è tenuto al Ministero qualche settimana fa tra il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale competente Mauro Alessandri e la stessa ministra durante il quale la Regione ha ribadito che considera opere prioritarie la Salaria e la Pontina.Con una nota formale del 24 gennaio il MIT ha comunicato all’Anas la disponibilità di un apposito fondo previsto nel recente contratto di programma per procedere alla ultimazione della progettazione del tratto dal km 56,000 alla galleria del km 74,000 di San Giovanni Reatino. Il Ministero aveva altresì comunicato il 20 gennaio all’Anas la disponibilità di 130 milioni di euro, assicurati nel fondo infrastrutture 2019 da utilizzare a tal fine e la disponibilità ad integrare il finanziamento qualora se ne ravvisasse la necessità. L’Anas ha inoltre a disposizione 120 milioni di euro per 33 interventi di riqualificazione e miglioramento della fruibilità e della sicurezza nel tratto reatino della salaria da Passo Corese al confine regionale con le Marche. Da ultimo tra qualche mese verranno appaltati i 26 milioni, relativi agli svincoli di Rieti”.
“Naturalmente – conclude – esprimo soddisfazione per l’accoglimento da parte del Ministero della proposta per accelerare la consegna dei lavori dell’ultimo tratto umbro della Rieti-Terni che avanzai all’allora Ministro Toninelli con una lettera del giugno dello scorso anno”.