Roma
Salvini e Meloni in piazza a Roma, insorge l'M5S: “Destra tutta in quarantena”
Il capogruppo M5S in Campidoglio, Giuliano Pacetti: “In piazza diversi consiglieri capitolini. Consiglio comunale deve continuare in streaming”
Dopo gli assembramenti registrati il 2 giugno alla manifestazione organizzata nel centro di Roma da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, a cui hanno partecipato Salvini, Meloni ed alcuni consiglieri capitolini, l'M5S romano va all'attacco chiedendo che tutta la Destra vada ora in quarantena.
“La strana coppia mette in atto una marcetta su Roma e non riesce a governare neanche il comportamento di partecipanti accecati da un odio che valica i confini del buon senso. Ciò che è successo è gravissimo. Sono degli irresponsabili – scrive su Facebook il capogruppo M5S in Campidoglio, Giuliano Pacetti –. Oltre a Giorgia Meloni agli assembramenti incontrollati hanno partecipato altri consiglieri comunali e municipali della destra romana. Sono gli stessi che sono passati dall’appello dello stare a casa all’abbracciamoci contro il Governo Conte. Non hanno rispettato la legge ed ora hanno maggiori possibilità di essere contagiati e quindi pericolosi per i loro familiari e per i cittadini tutti”.
“Invierò immediatamente una lettera al Presidente dell’Assemblea Capitolina – continua Pacetti – per chiedere di continuare le sedute dell’Aula in videoconferenza, a causa di questa manifestazione scellerata. Dopo questa eccessiva vicinanza fisica, con selfie e mascherine rigorosamente abbassate, la Destra deve mettersi in quarantena. Sono possibili portatori di virus e non possiamo mettere a rischio la nostra salute e quella delle nostre famiglie per degli irresponsabili. Non possiamo che rimandare le sedute in presenza fisica dell’Assemblea Capitolina. Si può essere più stupidi?”.
La replica della Lega a Pacetti
"In risposta al capogruppo del M5s in Campidoglio, Giuliano Pacetti che ha chiesto di rinviare il ritorno in Aula dei consiglieri di centrodestra “colpevoli” di aver celebrato il 2 giugno in piazza del Popolo: Pacetti si comporta da grinch del Campidoglio, e visto che il Natale è ancora lontano spera almeno di riuscire a rubare l’estate ai romani mentre augura alla Destra quello che in realtà spera per lui e la sua Giunta: di restare isolati, lontano dalla gente e dai problemi che ormai i cittadini sentono la necessità di rappresentare nelle piazze. Lega, FdI e FI il 2 giugno, ben oltre la mobilitazione politica, sono andati incontro proprio a queste esigenze in un clima di distensione e serenità di cui si sentiva estremo bisogno. Se il contagio si allontana il popolo e le sue apprensioni rimangono, chi pensa di avere lunga vita nelle chat capitoline cominci a ragionare e preoccuparsi di questo. Pacetti si preparasse a vedere la partecipazione di centinaia di migliaia di persone al Circo Massimo i primi di luglio. Lo aspettiamo!". Così in una i consiglieri comunali della Lega, Davide Bordoni e Maurizio Politi.