A- A+
Roma
Salvo il Santa Lucia: sarà sottp controllo pubblico. Prelazione di Fondazione Enea Tech. E' nel decreto Omnibus

Ospedale Santa Lucia, l'eccellenza romana sarà acquistata dallo Stato che si è riservato il diritto di prelazione in caso di vendita alla Fondazione Enea Tech Biomedical che agirà attraverso la costituzione di un soggetto no profiut partecipato da Regione Lazio.

Fondazione Enea Tech e Biomedical potrà acquisirlo

Le Commissioni V e VI del Senato hanno approvato un emendamento del relatore al DL Omnibus, il senatore di Fratelli d’Italia Giorgio Salvitti che, spiega in una nota: “"La proposta che ha avuto il via libera – spiega Salvitti in una nota – prevede il diritto di prelazione, nell’acquisto dell'ospedale specializzato in riabilitazione neuromotoria, alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, che agisce attraverso la costituzione di un soggetto no profit partecipato dalla Regione Lazio. Attraverso un puntuale strumento normativo, garantiamo la continuità delle prestazioni specialistiche, tuteliamo i lavoratori e i cittadini. Non potevamo permettere che un presidio di eccellenza della sanità laziale chiudesse i battenti a causa di un enorme dissesto economico. Dopo il tavolo al Mimit, la scorsa estate e il finanziamento straordinario di 11 milioni di euro da parte del Governo Meloni, che ha permesso alla clinica di continuare a operare stabilmente, l’ennesimo atto concreto per tutelare un presidio sanitario di qualità", conclude il senatore.

Concluso l'iter Regione Lazio dovrà scoprire le carte sul partner di gestione

Per sapere però quale soggetto affiancherà la Regione Lazio partecipando e con quali quote, bisognerà attendere le decisioni della stessa Regione che non ha ancora chiarito le modalità comn le quali intende selezionare il partner di gestione. La “manovra a tenaglia” iniziata in estate con lo stanziamento di 11 mln di euro da parte del Governo per garantire la continuità del lavoro della Fondazione Santa Lucia, non è conclusa.

Rocca: "Primo importante tassello"

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, esprime "la più viva soddisfazione per l'approvazione, nelle Commissioni V e VI del Senato, dell'emendamento al dl omnibus: “Oggi assistiamo al primo, importante, tassello che sono certo troverà il parere favorevole dell'Aula. Ringrazio il relatore, il Senatore di Fratelli d'Italia Giorgio Salvitti, e il Governo Meloni, in particolare i Ministri Urso e Schillaci, per la grande attenzione riservata a un presidio fondamentale per la riabilitazione neuromotoria del Lazio e di tutto il Paese".


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.