Roma

Sampietrini in periferia. "Combattono il degrado"

Prosegue la ricollocazione dei sampietrini. Lo storico elemento della pavimentazione romana emigra dalle vie dove la viabilità lo sconsiglia, per essere impiantato in luoghi, sia in centro che in periferia, dove contribuisce a migliorare il decoro della nostra città.
"I sampietrini tolti da via De Nicola, via Giolitti e via Marsala, nel corso dei lavori di riqualificazione dell’area della Stazione Termini hanno già trovato una nuova collocazione nel III e nel XII Municipio. Nel III Municipio saranno utilizzati nel cuore del quartiere Montesacro, in Piazza Menenio Agrippa, dove già esistono e dove verrà allargata l’area pedonale, in Piazza Sempione e a Fidene, in Piazza dei Vocazionisti.
Nel XII Municipio i sampietrini faranno parte della sistemazione di Porta San Pancrazio, ma saranno utilizzati anche per aiutare il drenaggio delle acque piovane, sui marciapiedi in prossimità di alberi ad alto fusto, e per la creazione di nuove aree pedonali", rende noto l’assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale.