A- A+
Roma
San Camillo, la mega simulazione per essere pronti a qualsiasi emergenza

Il San Camillo come Hollywood ma per uno scopo vitale: circa 80 volontari della Croce Rossa Italiana, tutti soccorritori esperti, saranno travestiti da professionisti della cinematorgrafia, da vittime parenti dei feriti e disturbatori per simulare una situazione di estrema emergenza al fine di potenziare l'efficienza del personale e prepararsi a gestire le situazioni di caos.

È in corso presso l'Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini, l'esercitazione per il Peimaf, il Piano Emergenza Interno Massiccio Afflusso di Feriti, la più grande esercitazione di maxi-emergenza mai realizzata nel Lazio e una delle più intense a livello nazionale, uno “stress test” per il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (Dea) di II livello dell'ospedale, tra gli hub di riferimento regionale per le grandi emergenze.

La simulazione

Il caso che sarà preso d'esempio sarà un ipotetico “maxi incidente” tra un'auto e un pulmann sull'A91 Roma-Fiumicino, al quale seguirà un ingente afflusso di feriti di in condizioni critiche al Pronto Soccorso del San Camillo. Gli operatori saranno all'oscuro della dinamica fino al momento dell'attivazione della mega prova e sarà ovviamente garantito il supporto ai pazienti già presenti nell'ospedale e a quelli in arrivo. Gli operatori della Croce Rossa allestiranno anche un ospedale da campo all'esterno del padiglione che ospita il Pronto Soccorso e le operazioni saranno svolte in sinergia con la Polizia di Stato, con gli agenti del Commissariato di Monteverde che saranno presenti per tutelare l'ordine pubblico. L'esercitazione è supportata dalla Croce Rossa Italiana, con la partecipazione dell'Associazione Croce Rossa Italiana dei Municipi 8-11-12 di Roma e vedrà coinvolta per la prima volta la centrale operativa di Ares 118 Cores Roma, con l'obiettivo di testare le capacità e l'organizzazione del personale del Pronto Soccorso in situazioni di caos.

Mostarda, “Importanza vitale”

“Si tratta di un'esercitazione di vitale importanza, finalizzata non solo a preparare il personale a fronteggiare eventi di straordinaria criticità, ma anche a migliorare l'organizzazione interna del Pronto Soccorso e della rete intraospedaliera”, dichiara Narciso Mostarda, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
croce rossa italianaemergenzeospedale san camillosimulazione






Da Telespazio Fucino Star Bottle, messaggi di street art per extraterrestri

Da Telespazio Fucino Star Bottle, messaggi di street art per extraterrestri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.